Per il Municipio non c'è posto. La Sezione enti locali: «L'iter non è questo»
LUGANO - Per il Municipio di Lugano, in tutta la Città non c’è un posto idoneo per collocare una pista di Pumptrack mobile. Almeno stando alla risposta fornita circa due settimane fa a Giovanni Albertini, del Movimento Ticino&Lavoro che, tramite interrogazione, aveva chiesto di concretizzare la mozione accettata nel 2019 dal Consiglio comunale.
Una risposta che Albertini - lamentando «diverse mozioni già approvate e votate dal Legislativo, ma dimenticate e volontariamente snobbate da parte del Municipio di Lugano» - non ha gradito e che ha segnalato alla Sezione enti locali (SEL).
Nel caso specifico la SEL sottolinea come non possa ancora dirsi chiusa la questione: «L'iter procedurale - si legge nel feedback fornito ad Albertini - non può terminare così come da risposta all'interrogazione. Il Municipio è tenuto a presentare al Consiglio comunale un Messaggio municipale con un credito volto all’acquisto della pista di Pumptrack (cfr. art 106 lett. b "il Municipio...fa eseguire le risoluzioni dell'assemblea e del consiglio comunale"). Per il tramite della Divisione affari giuridici, abbiamo reso attento il Comune su questo aspetto chiedendo di procedere come sopra».