Raccolti quasi 2 milioni e mezzo. Tutte le informazioni, anche in vista della riapertura delle scuole
LOSTALLO - Lo Stato Maggiore Regionale (SMCRM) torna a fare il punto sulla situazione attuale nella Regione Moesa, informando sull'avanzamento dei lavori di ripristino, sulla viabilità e quanto di pertinente alla crisi post alluvione dello scorso 21 giugno.
Viene, in questa occasione, sottolineata la richiesta formale di impiego dell’esercito per il ripristino e lo sgombero dei terreni agricoli fortemente colpiti in Mesolcina. In virtù della richiesta emanata, è stata precedentemente contattata la Società grigione degli impresari costruttori, la quale ha dato il nullaosta alla richiesta.
Martedì 27 agosto, si è tenuto un incontro conoscitivo della Commissione delle donazioni con i sei sindaci dei comuni colpiti e la Regione Moesa. Nell’occasione sono state visitate anche diverse aree colpite ed in seguito sono stati discussi alcuni aspetti importanti, come ad esempio la gestione dei fondi, i processi per la richiesta di sostegno, i compiti dei comuni e della commissione e alcuni aspetti organizzativi e legali.
Attualmente i conti aperti dalla Regione Moesa e dal Comune di Lostallo hanno raggiunto un totale di 2'347'190 franchi (1'581'240 franchi dal conto Regione Moesa e 765'950 franchi dal conto del Comune).
Il 26 agosto, intanto, sono partiti i lavori della “Deponia 2” a Sorte, la quale dovrebbe in futuro assorbire il materiale del bacino di ritenzione della Val Cama e della colata detritica del riale Val del Bianc. Sono due le deponie in costruzione, le quali assorbiranno un volume pari a quasi 300’000m³.
Sono iniziati anche i lavori per il ripristino dei campi agricoli più fortemente colpiti. Si prevedono costi da parte dell’ufficio forestale, che possono aggirarsi tra i 2 fino ai 3 milioni di franchi.
Con l’inizio delle scuole, è stata organizzata una corsa speciale in collaborazione con la Trasporti pubblici del Moesano SA, per i giovani della frazione di Sorte. Questo permetterà ai ragazzi e alle ragazze, di poter evitare l’attraversamento del ponte, dove si muovono tutt’ora pesanti mezzi di lavoro, garantendo la necessaria sicurezza degli scolari.
Il servizio resterà in servizio fino a quando non si troverà una soluzione definitiva della fermata dell’autopostale ufficiale per Sorte (Sponda sinistra), in quanto le attuali fermate sono in zona rossa.
Per il ponte di Sorte, non è ancora consentito il passaggio pedonale per questioni di sicurezza (zona rossa) e vige il divieto di sosta. Saranno possibili delle chiusure al traffico a causa dei lavori di ripristino in corso.