Cerca e trova immobili

AIROLO“Die Gotthardpost”, un arazzo dall'hotel al museo

06.09.24 - 17:00
È stato donato dalla famiglia Kneschaurek e ora si trova nella caffetteria del Museo Nazionale del San Gottardo
FONDAZIONE PRO SAN GOTTARDO
Fonte Fondazione Pro San Gottardo
“Die Gotthardpost”, un arazzo dall'hotel al museo
È stato donato dalla famiglia Kneschaurek e ora si trova nella caffetteria del Museo Nazionale del San Gottardo

AIROLO - Giovedì 5 settembre si è svolta, presso il Museo Nazionale del San Gottardo, una semplice e calorosa cerimonia per la donazione (avvenuta il 29 giugno scorso) di un arazzo che riprende il dipinto di Rudolf Koller “Die Gottharpost”.

L'arazzo, di 175 per 205 centimetri, è stato ricamato tra il 1985 e il 1986 da Corrado Kneschaurek Senior ed è rimasto esposto per tre decenni nelle sale dell’albergo di famiglia a Paradiso (Hotel du Lac). L'opera ora ha trovato una nuova degna e simbolica collocazione nella caffetteria del rinnovato Museo. Erano presenti alla cerimonia gli eredi della famiglia Kneschaurek, il Presidente della Fondazione Pro San Gottardo, Oscar Wolfisberg, e la Direttrice del Museo Ludovica Darani.

La Fondazione Pro San Gottardo «è entusiasta di questa donazione che permette ai visitatori di ammirare un pezzo unico nel suo genere ed è un importante lascito per le generazioni future. A due giorni dalla riapertura della galleria di base che garantisce i collegamenti rapidi odierni la carrozza trainata da cavalli ci ricorda quanto siano importanti i collegamenti al San Gottardo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE