Dopo l'annuncio dello stop da parte degli organizzatori, l'MPS chiede lumi al Municipio
Solo pochi giorni fa, era l'11 settembre, il settore giovanile dell’Associazione calcio Bellinzona ha comunicato che il torneo internazionale U19 di Bellinzona si sarebbe fermato definitivamente.
Su questo argomento - prima della decisione conclusiva di pochi giorni fa - era intervenuto l'MPS con un'interpellanza al Municipio di Bellinzona che aveva generato risposte non soddisfacenti. Da qui la nuova richiesta di chiarimenti.
«Alla base della decisione, secondo quanto comunicato, vi sarebbe l’assenza di risorse finanziarie ed umane e dunque, dopo “un’attenta e scrupolosa analisi” il Comitato organizzatore ha dichiarato forfait», si legge nella nota.
Ora l'MPS chiede lumi su alcuni aspetti a partire dalla volontà di sapere «se il Municipio e Bellinzona Sport sono stati informati della decisione dell'11 settembre 2024 e se siano a conoscenza delle “attente e scrupolose” analisi effettuate dal Comitato organizzativo», domandano dall'MPS, aggiungendo anche di sapere da chi è composto il Comitato.
E infine, visto che si parla di problemi finanziari alla base dell'annullamento, l'MPS chiede al Municipio se abbia «valutato l’opportunità di aumentare il sostegno della Città di Bellinzona (per esempio riportando il contributo di Bellinzona Sport a CHF 12'000.— o oltre)», oltre a voler sapere se «gli organizzatori del torneo hanno contattato la Città di Bellinzona, rispettivamente AMB e Bellinzona Sport, per sondare la partecipazione finanziaria per l’edizione 2025?».