Christian Angermayer, collezionista di uova di dinosauro, sarebbe già sbarcato in città nelle scorse settimane
LUGANO - Lugano sempre più capitale delle criptovalute. Nelle scorse settimane uno degli investitori di spicco del settore, il miliardario di origine tedesca Christian Angermayer si sarebbe trasferito da Londra sul Ceresio. A riferirlo è il quotidiano britannico Times.
In fuga dalle tasse - Lugano sarebbe stata preferita a destinazioni prestigiose come Dubai e New York. Tra i principali motivi dell'addio di Angermayer alla capitale britannica ci sarebbe il possibile giro di vite da parte del governo laburista sui patrimoni offshore dei cittadini stranieri residenti nel Regno Unito. Il piano del governo Starmer, che prenderebbe di mira dall'anno prossimo i cosiddetti non-dom (non tenuti a pagare le tasse su reddito e guadagni maturati all'esterno, a condizione che non siano introdotti nel Regno), potrebbe causare un fuggi fuggi generale di questi operatori finanziari di alto profilo.
Angermayer stesso avrebbe dichiarato: «Ogni non-dom che conosco se n'è andato o sta per andarsene». Bloomberg afferma che l'imprenditore non avrebbe pagato tasse su redditi e guadagni all'estero negli ultimi 15 anni. La mossa del Labour, al centro del manifesto politico (e necessaria per raccogliere i sperati 3,2 miliardi di sterline) è stata giudicata «un enorme errore» da Angermayer.
Chi è Angermayer - 46 anni, formatosi presso l'Università di Bayreuth, Angermayer è il Ceo di Apeiron Investment Group - ed è un personaggio decisamente eccentrico. Sua è l'idea degli Enhanced Games, una competizione sportiva sul modello delle Olimpiadi ma con il permesso di usare farmaci dopanti, tra cui gli steroidi. Un milione di dollari sarà offerto a quegli atleti che, grazie a questi "aiutini", saranno in grado d'infrangere record mondiali «significativi», spiega Fortune in un profilo di Angermayer pubblicato in estate. Angermayer spiega di aver corteggiato fondi sovrani per raccogliere fondi per questa iniziativa.
Oltre alle criptovalute Angermayer ha investito i suoi soldi nel cinema (ha prodotto vari film a Hollywood con star di primo piano come James McAvoy e Samuel L. Jackson) e in ambito medico e biotecnologico. Tra le sue passioni ci sarebbero i funghi allucinogeni («È stata la cosa più significativa che abbia mai fatto o sperimentato nella mia vita») e le uova di dinosauro. Ne avrebbe ben otto, tra le quali una di un Tyrannosaurus Rex. In primavera sono circolate voci di una sua presunta love story con l'attrice statunitense Uma Thurman, dopo che i due sono apparsi insieme sul red carpet di un evento organizzato da Time.