Cerca e trova immobili

CONFINEUn progetto per la prevenzione dei tumori al seno

19.10.24 - 13:02
Tra sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgeranno a Como diversi eventi dell’Associazione IMPERFECT (I’M PERFECT).
Deposit
Fonte RED
Un progetto per la prevenzione dei tumori al seno
Tra sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgeranno a Como diversi eventi dell’Associazione IMPERFECT (I’M PERFECT).

COMO - In occasione del mese di Ottobre, mese per la prevenzione dei tumori al seno, l’Associazione IMPERFECT (I’M PERFECT) approda a Como con un nuovo progetto, con una due giorni di eventi: gli IMPERFECT DAYS.

Nelle serate del 19 e 20 Ottobre 2024 verrà proiettata sul Palazzo Terragni - Ex Casa del Fascio un’opera dell’artista Pietro Terzini. Domenica 20 Ottobre alle 20.30 andrà in scena al Teatro Sociale di Como lo spettacolo “Il talento della malattia”. Lo spettacolo teatrale sarà preceduto da un momento di “Meditazione Gentile” guidato da Felicia Cigorescu, Direttrice Artistica e Coordinatrice del Movimento Internazionale della Gentilezza e attivista per i diritti delle donne.

Gli IMPERFECT DAYS nascono dall’incontro con Paola Albini e Natalia Piana dell’Accademy della Fondazione Franco Albini, con l’idea di portare lo spettacolo teatrale da loro scritto e rappresentato, “Il talento della malattia”, in diverse città insieme alla realizzazione di un’opera d’arte a cielo aperto.

“Il talento della malattia” è una performance dal forte impatto educativo, terapeutico e sociale che parla a tutte le persone: pazienti, familiari, amici, associazioni, operatrici e operatori sanitari.

«Questo progetto non vuole solo aiutare a comprendere meglio questa esperienza e individuare l’approccio di cura più efficace per sostenerla, ma vuole soprattutto riaffermare il valore della vita nonostante, e perché no anche grazie alla malattia, dotata del grande talento di scomporci, spingerci a cercare l’essenza, ricomporci e trasformare la propria testimonianza in un’esperienza di cura, come i principi del metodo di Franco Albini e la Medicina Narrativa insegnano», si legge in una nota stampa.

L’evento di Como è l’ultima delle attività promosse dall’Associazione IMPERFECT, che è già stata promotrice negli ultimi mesi di diverse attività in Ticino tra cui una partita di hockey di charity che si è svolta alla Corner Arena di Lugano nel dicembre scorso, e che è servita a finanziare le attività svolte nel 2024 fino ad oggi, insieme alle costanti donazioni da parte di Hilton Lake Como.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE