Dopo anni bui, la struttura volta pagina. Sarà gestita dal Gruppo Planhotel. E si punterà sull'intera valle, non più solo sull'albergo.
CAMPRA (BLENIO) - Non più solo Campra Alpine Lodge & Spa. Non più solo un piccolo hotel, complicato da gestire a livello di costi. Bensì una vera e propria destinazione regionale. La struttura bleniese, inaugurata esattamente un lustro fa e reduce da anni complicati, volta pagina. E lo fa con un'ospite d'eccezione: Michelle Hunziker. «Sono qui per amicizia», afferma la star nata a Sorengo.
Cambio di passo – Fabio Käppeli, presidente del nuovo consiglio d'amministrazione del Centro di Campra, parla di "cambio di passo". Una scelta necessaria visto il flop del progetto precedente, naufragato a causa di costi esagerati, litigi e malumori. «Ora c'è una nuova visione – dice Käppeli –, nata anche grazie alla volontà dei tre Comuni della zona».
Nelle mani di un big alberghiero – La scommessa è quella di avere affidato la struttura al Gruppo Planhotel, che ha in gestione il The View di Lugano e una serie di altri resort internazionali. L'idea è quella di promuovere, partendo da Campra, la natura, la cultura, gli hotel e i ristoranti dell'intera Valle di Blenio. Sull'arco di tutte le quattro stagioni dell'anno.
«C'era bisogno di una rete» – «Questo luogo – sottolinea Christian Vitta, presidente del Consiglio di Stato ticinese – aveva bisogno di una rete. In una regione periferica sviluppare il turismo significa fare tanti sacrifici. Sono fiducioso, i risultati arriveranno».
«Veicolare al mondo quello che ho visto qui» – La Hunziker prende poi la parola: «Sono ticinese. La Svizzera è casa mia. I miei polmoni mi ringraziano. Tornerò qui con le mie bimbe. Il mio compito è di veicolare quello che ho visto qui al resto del mondo. Ad esempio al mercato italiano».
«Va bene anche per gli italiani» – «E qui sorge un dubbio. Ma che tipo di italiano? Per l'italiano medio i prezzi di tanti alberghi elvetici sono inaccessibili. «A volte – replica Michelle – gli italiani sono spaventati per il costo della vita in Svizzera. Ritengo che questa sia comunque una meta che può essere raggiunta anche da un italiano con delle belle promozioni o col turismo di giornata».
La svolta – «Questa destinazione ha beneficiato di un importante sostegno pubblico – precisa Käppeli –. Ci sono stati dei problemi in passato, è vero. Ma dalle difficoltà sono nate delle opportunità. Negli ultimi anni si è capito quale era il discorso da fare. Michelle non è venuta solo per promuovere Campra. Bensì anche il Lucomagno, Olivone e il resto della valle».
Il video di Zucchero – «Bello che anche Zucchero abbia scelto la nostra regione, in particolare il Lucomagno, per una parte del suo ultimo video musicale – dice Claudia Boschetti Straub, sindaca di Blenio –. Ci fa onore. Così come la presenza di Michelle. C'è interesse verso la qualità di vita che possiamo offrire. Questa è la patria dei formaggi e della natura. Si stanno riscoprendo queste cose».
I ricordi di Michelle – Michelle riprende la parola. E conclude «Non ho mai fatto sci di fondo. È arrivato il momento. Ma poi io da piccola andavo a Olivone. Mi viene da piangere a pensarci. Qui c'è autenticità. Ed è questa autenticità che voglio trasmettere».