Se ne è discusso mercoledì pomeriggio all'Annual Forum Assicurazioni a Villa Negroni
VEZIA - Mercoledì pomeriggio il Centro Studi Villa Negroni ha ospitato la 14esima edizione dell’Annual Forum Assicurazioni 2024, dedicato alle modifiche della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) e al suo impatto sull’intermediazione assicurativa.
Il 1° gennaio 2024 è entrata infatti in vigore in Svizzera una nuova normativa di vigilanza sugli intermediari assicurativi, introdotta dalla LSA. Per la prima volta, il Paese dispone di un quadro regolatorio per le persone e le aziende che forniscono consulenza e stipulano polizze assicurative. Come è stata attuata la riforma e quale sarà il suo impatto sul settore assicurativo? Quali sono le competenze e le conoscenze necessarie per i professionisti attivi sul mercato del territorio? Come si modifica e come si modificherà il mondo formativo?
Il tema è stato approfondito attraverso una tavola rotonda di esperti influenti nel settore, che hanno condiviso le loro visioni e prospettive sugli impatti della nuova sorveglianza sugli intermediari assicurativi. Hanno preso parte all'incontro Markus Geissbühler, Responsabile della sezione Vigilanza digitale sulle assicurazioni e sugli intermediari, FINMA; Serge Selhofer, Responsabile della Vigilanza sugli intermediari assicurativi, FINMA; Jürg Zellweger, Direttore AFA; Roger Lüthi, Responsabile Intermediari Assicurativi e Cicero, AFA; Samuele Donnini, Presidente ASA Ticino, Responsabile Regione Mercato Sud, Zurigo Assicurazioni; Felix Jenny, Vice Presidente SIBA e CEO Howden Broking e Ivana Benedetti, Responsabile Area Assicurativa CSVN.
L'evento, reso possibile grazie al supporto di ASA Ticino e SIBA, è stato moderato dal giornalista Gianfranco De Santis.