Cerca e trova immobili

CHIASSOUn capolavoro del Rinascimento in esposizione a Chiasso

05.12.24 - 12:13
Il m.a.x. museo espone gratuitamente fino al 6 gennaio l'opera "Madonna con il Bambino e angeli" di Filippino Lippi
ADONNA CON IL BAMBINO E ANGELI di Filippino Lippi (Prato 1457 - Firenze 1504)
Un capolavoro del Rinascimento in esposizione a Chiasso
Il m.a.x. museo espone gratuitamente fino al 6 gennaio l'opera "Madonna con il Bambino e angeli" di Filippino Lippi

CHIASSO - Per il quinto anno consecutivo, il m.a.x. museo propone l’Esposizione dell'avvento, appuntamento del periodo natalizio molto apprezzato dai visitatori grazie al quale è possibile ammirare un’opera in tema normalmente non visibile al pubblico. Il capolavoro scelto per queste Festività è Madonna con il Bambino e angeli, di Filippino Lippi (Prato 1457 – Firenze 1504) e bottega con Vincenzo Frediani, tempera grassa su tavola, risalente al periodo tra il 1480 e il 1483.

La pregevole opera è esposta ora nell’atrio del m.a.x. museo e potrà essere ammirata gratuitamente fino al 6 gennaio 2025. Il quadro, appartenente a una collezione privata conservata in Canton Ticino, è stato temporaneamente trasferito dal luogo dove è custodito abitualmente, presso il caveau d’arte OLG International a Chiasso con cui il museo ha sancito un accordo con il sostegno del Comune di Chiasso, dell’AGE SA e con la sponsorizzazione tecnica di Helvetia Assicurazioni.

La rappresentazione della Madonna con il Bambino è un tema iconografico importante nella storia dell’arte di cultura cristiana e conobbe una particolare fortuna del Rinascimento italiano. Molti artisti hanno interpretato questa scena ricercando sempre più il rapporto umano e coinvolgente fra la madre e il bambino, pur mettendo sempre in risalto i simboli e le metafore sacre riferite alla vita e al sacrificio di Cristo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE