Per la prima volta consegnati in Ticino 18 Attestati professionali G2
LUGANO - La Locanda della Masseria di Lugano ha accolto il 17 dicembre per la prima volta in Ticino la cerimonia di consegna dei 18 Attestati professionali federali di esercente albergatore (G2).
Il corso di preparazione, organizzato da GastroTicino in collaborazione con GastroSuisse, si rivolge in particolare ai dirigenti del settore ristorazione, ai responsabili operativi dei ristoranti di gastronomia standardizzata, degli hotel di piccole e medie dimensioni e ai responsabili della gestione degli eventi grazie al modulo opzionale che sono in possesso del titolo di studio G1.
L’evento ha riunito i 18 festeggiati che hanno terminato il percorso formativo 2023-2024 (un giorno di frequenza settimanale durante l’intero anno scolastico): Claudio Agostinelli, Francesco Arrigoni, Alan Bertani, Jennifer Bussachetti, Stefano Caporale, Francesco De Meo, Carmela De Santo, Anna Fantoni Colmegna, Stefano Fontana, Alessia Frangi Stefanetti, Mauro Guidi, Rocco Lettieri, Ferenc Macrì, Nick Fabiano Meili, Désirée Pini, Davide Rimoldi, Nicola Vanoni e Nicola Zabarino. Anna Fantoni Colmegna e Alessia Frangi Stefanetti sono state premiate per la miglior media (5.4).
La seconda edizione del corso è in pieno svolgimento e i partecipanti sono otto. Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo ciclo previsto da settembre 2025 a giugno 2026. Questa offerta formativa prevede importanti sovvenzioni dal CCNL e dalla Confederazione. Maggiori informazioni si possono ottenere consultando il sito gastroformazione.ch e/o gastrosuisse.ch.
Alla cerimonia di consegna degli attestati e premiazione erano presenti per GastroSuisse Thomas Fahrni (responsabile della formazione degli imprenditori a livello svizzero) e André Roduit (presidente della Commissione per la garanzia della qualità); per GastroTicino hanno fatto gli onori di casa Massimo Suter (presidente), Gabriele Beltrami (direttore) e Valentina de Sena (responsabile della formazione professionale e programma corsi).