Cerca e trova immobili
CANTONE

In Ticino ci sono nove nuovi pizzaioli

I diplomi sono stati consegnati durante una cerimonia organizzata da GastroTicino presso il Mulino di Maroggia.
GastroTicino
I nuovi pizzaioli diplomati con il presidente della CEP Giovanni Brumana, il presidente Massimo Suter, il direttore Gabriele Beltrami, i membri di commissione, docenti e periti.
Fonte GastroTicino
In Ticino ci sono nove nuovi pizzaioli
I diplomi sono stati consegnati durante una cerimonia organizzata da GastroTicino presso il Mulino di Maroggia.

BELLINZONA - In Ticino ci sono nove nuovi pizzaioli. Tanti sono stati gli allievi che hanno conseguito il diploma cantonale che è stato consegnato loro ieri, lunedì 7 aprile, al Mulino di Maroggia. I neo pizzaioli per arrivare a diplomarsi "in pizza" hanno frequentato un corso durato cinque mesi.

I nomi dei 9 neo-diplomati: Elvis Branescu, Tania Chavez Bee, Gaetano Costantino (miglior media 5.7), Antonino Gazitano, Nicola Izzo, Giuseppe Massotti, Ermes Montalti, Vitor Pereira Cardoso, Davide Serrapica. Il miglior pizzaiolo ha ricevuto una pala per la pizza come premio per la miglior media cantonale.

La consegna dei diplomi è avvenuta durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Massimo Suter (Presidente GastroTicino), Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli - CEP), Cosmino Basile (membro CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Michele Zaffarano (in rappresentanza di Lactalis Suisse), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino) e vari periti e docenti.

Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di pizzaiolo. Dal 2022 il corso è riconosciuto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e «il partecipante che al momento dell'iscrizione sottostà a esso - si legge in una nota - ha diritto a ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a 2'000 franchi».

Dal 1999 a oggi si sono diplomate 171 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE