Da settembre la Macelleria Margaroli ospiterà uno sportello in partenariato, le autorità comunali: «Raggiunto un buon compromesso».
CUGNASCO - Non chiuderà i battenti, come annunciato, ma si sposterà a partire da settembre, presso la Macelleria Margaroli in Via Trembelina 13. Un insolito destino per lo sportello postale di Cugnasco, che troverà spazio fra cicitt, luganighe e scamoni.
A comunicarlo via nota, è lo stesso Gigante Giallo che conferma come «la nuova sede, situata a poche centinaia di metri dalla filiale attuale, offre orari di apertura notevolmente più estesi», ovvero quelli della macelleria (vedi box qui sotto).
Soddisfatta la reazione del Municipio, per bocca del sindaco Michele Dedini che parla «di una buona soluzione di compromesso» che permette di mantenere «la presenza fisica della Posta sul nostro territorio».
Ma come è nato questo particolarissimo “matrimonio”? «Ho pensato che potesse funzionare», racconta a tio.ch il macellaio e proprietario Karis Margaroli, «mi sono quindi annunciato in Comune e il resto... è storia. Al momento sono in contatto con Berna per le pratiche e non nascondo che la burocrazia - e la modulistica - non sono affatto uno scherzo», ride, «ma per settembre saremo prontissimi».
Con lo sportello, Margaroli, punta ad aumentare un po' il giro della clientela: «Non è semplice per noi piccoli commercianti riuscire anche solo attirare le persone, mi auguro che così le cose si movimentino un po' e più gente finisca per arrivare qui da noi. Non per forza di cose per comprare, anche solo per conoscerci».
Da una parte pacchi e lettere, dall'altro carne. Come la si gestisce? «In realtà non ci vedo grandi problematiche, abbiamo uno spazio che si presta a tenere le due cose separate, anche per quanto riguarda lo stoccaggio di pacchi e lettere. In generale va detto che noi siamo abituati a disinfettarci costantemente le mani anche perché maneggiamo carni che lo richiedono».
Gli orari della nuova filiale della Posta in partenariato con la Macelleria Margaroli: il lunedì, dalle 8.00 alle 12.00, dal martedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato, dalle 8.00 alle 16.00.