Scarsa presenza di turisti per il secondo anno consecutivo. Sonia Frey: «Dobbiamo accontentarci»
BELLINZONA - Il maltempo colpisce ancora. Ne sanno qualcosa gli hotel in Ticino, che per Pasqua hanno raggiunto un'occupazione che si attesta attorno al 52%. Insomma, per il secondo anno consecutivo sembra che le vacanze pasquali saranno rovinate dalla pioggia.
«Probabilmente dovremo accontentarci di questi numeri», ha commentato Sonia Frey, presidente di Hotelleriesuisse Ticino, rispondendo alle domande dell’agenzia di stampa Keystone-SDA.
Ad oggi, gli hotel nel Sopraceneri hanno raggiunto un tasso di occupazione del 51,9%, mentre nel Sottoceneri il 51,2% delle camere disponibili risultava prenotato.
Le previsioni dell'Ufficio federale di meteorologia (MeteoSvizzera) non sembrano dare adito a interpretazioni: il rischio di precipitazioni nel fine settimana pasquale è elevate.
Solo per il Venerdì Santo è previsto un mix di sole e nubi, con un clima relativamente clemente. Per la domenica di Pasqua, invece, si prevede pioggia, mentre più a nord dovrebbe splendere il sole.
Sempre meglio dello scorso anno, in ogni caso. Come sottolinea Fray, l’occupazione degli hotel era stata appena del 45%. Con la certezza di un tempo soleggiato, questa percentuale può invece salire attorno all'80%.
Andrà meglio per il prossimo anno... si spera.