L'incontro ha permesso di promuovere il Canton Ticino, alcune sue eccellenze, nonché di consolidare i rapporti di amicizia tra le due realtà
Il Canton Ticino ha ricevuto la visita del Segretario di Stato del Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca, Vladimír Šimoňák, accompagnato da una delegazione composta anche dall'Ambasciatore di Slovacchia a Berna S.E. Alexander Micovčin.
La missione ha permesso di promuovere il Cantone Ticino e alcune sue eccellenze, nonché di consolidare i rapporti di amicizia tra le due realtà.
La delegazione slovacca è stata ricevuta ufficialmente a Palazzo delle Orsoline dal Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra e dal Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta. Durante il colloquio, lungo e proficuo, le autorità hanno discusso delle relazioni bilaterali tra Slovacchia e Ticino, con particolare attenzione alle opportunità di collaborazione economica, tecnologica e industriale. La delegazione slovacca ha manifestato grande interesse per il modello di sviluppo ticinese e per il ruolo del Cantone nell’ambito dell’innovazione e dell’export svizzero.
La delegazione ha avuto modo di visitare alcune delle eccellenze del tessuto economico e del settore della ricerca cantonale.
In Slovacchia operano oggi numerose importanti realtà svizzere. Solo nel 2023, il volume complessivo degli scambi commerciali tra Confederazione e Slovacchia ha raggiunto i 2 miliardi di franchi, con un andamento in crescita. Inoltre, il legame tra i due Paesi è anche storico: dopo la "Primavera di Praga", la Svizzera accolse oltre 13 mila cittadini dell’allora Cecoslovacchia.
La visita ha confermato il potenziale di un rafforzamento delle relazioni economiche tra Slovacchia e Ticino, anche grazie all’impegno congiunto delle istituzioni e al dialogo diretto con il mondo imprenditoriale. Entrambe le parti si sono dette disponibili a proseguire gli scambi e ad approfondire i contatti nei settori chiave dell’economia del futuro.