I bimbi di quinta elementare hanno proclamato il loro libro preferito: si tratta di "Dragoberto chef a cinque stelle".
LOSONE - Si è svolta venerdì 11 aprile nelle palestre delle Istituto scolastico la giornata finale del “Premio Losone”, progetto che coinvolge le quinte elementari - oltre alle classi di Losone hanno partecipato anche quelle di Ascona e Verscio - nella lettura di tre libri tra ottobre e marzo e termina con la votazione del libro preferito.
Durante la giornata finale i partecipanti hanno incontrato la scrittrice Francesca Ruggiu Traversi e a distanza le edizioni Terre di mezzo nelle persone dell'editor Eleonora Armaroli e della responsabile progetti scolastici Sabina Eleonori.
Le ragazze ei ragazzi si sono cimentati in giochi a squadra sui tre libri letti, prima dell'atteso momento della votazione.
Hanno votato 113 allievi e 11 docenti, proclamando come vincitore il libro “Dragoberto chef a cinque stelle” (Francesca Ruggiu Traversi, ed. Paoline) con 54 voti. Al secondo posto con 52 voti si è classificato il libro “Il sentiero degli orsi” (Francesco D'Adamo, ed. Mondadori) e al terzo posto “Una sirena sempre con me” (Firenze Medina, ed. Terre di mezzo) con 18 voti.
Nel corso del progetto c'era la possibilità di leggere altri libri “fuori concorso”, tra cui il più letto è risultato “Generoso” (Nicola Cinquetti, ed. Lapis), libro vincitore della scorsa edizione.