Il punto sulla giornata di venerdì, con lo Scirocco che ha imperversato anche alle basse quote
Le condizioni sono gradualmente peggiorate a partire da mercoledì, con un'intensificazione delle piogge nella notte tra giovedì e venerdì. «Inizialmente le precipitazioni erano distribuite in modo piuttosto uniforme sul territorio. Dal pomeriggio, dopo il transito del fronte freddo, il regime delle piogge si è fatto più convettivo e in parte caratterizzato anche da rovesci temporaleschi». Ciò ha segnato una maggiore irregolarità delle precipitazioni.
Sul Ticino e nelle Valli del Grigioni italiano sono stati registrati totali di pioggia compresi tra 100 e 150 mm, localmente fino a 170 mm. Questi accumuli sono stati oggetto di un'allerta di livello 3. Nel Mendrisiotto e nella bassa Valposchiavo sono caduti 70-100 mm.
È stato il vento a caratterizzare significativamente la giornata odierna. Si è trattato dello Scirocco, che «a volte, come oggi, questo vento riesce a spingersi fino al Ticino, portando aria relativamente calda e umida, spesso in grado di manifestarsi con forti raffiche».
Nel primo pomeriggio, sempre secondo i dati raccolti da Meteosvizzera, le raffiche massime a basse quote hanno raggiunto gli 85 km/h a Lugano, 82 km/h a Locarno-Monti e 97 km/h a Magadino/Cadenazzo; il vento ha raggiunto in parte anche le valli, con punte di 81 km/h a Cevio, 121 km/h a Biasca (valore mai misurato prima, ma la stazione di misura è stata installata solo da pochi anni) e 94 km/h ad Acquarossa/Comprovasco. Sul Monte Generoso e a Cimetta (a circa 1600 m) le raffiche attorno a metà giornata hanno toccato rispettivamente 99 e 136 km/h. A quote più alte sono stati superati i 150 km/h (174 km/h sul Matro a 2171 m s.l.m.).
L’arrivo dello Scirocco ha anche portato a un rialzo delle temperature, che rispetto a ieri hanno guadagnato 4-9 gradi, con massime alle basse quote fin verso i 21 gradi.
L'apice dell'evento di maltempo di oggi è alle nostre spalle. Oltre a piogge intense, sono state registrate forti raffiche di Scirocco, tra le quali spiccano i 122 km/h misurati a Biasca e i 174 km/h registrati sul Matro (2171 m). pic.twitter.com/fj8Q24n098
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) October 20, 2023