Disagi lungo tutta la mattinata di martedì per chi si reca al nord delle Alpi, in quella che ormai è la nuova normalità.
AIROLO - Due chilometri di coda e rallentamenti che iniziano già nei pressi di Piotta.
È questa la situazione al portale sud del San Gottardo a ridosso del mezzogiorno (aggiornamento ore 17:00). I tempi di attesa previsti sono nell'ordine dei 20 minuti.
A confermarlo l'Infotraffico del TCS mentre la Polizia cantonale, su X, riporta l'apertura della corsia Cupra in direzione dei passi. Chiusa, come è prassi in questi casi, l'entrata di Airolo.
Quella di questo martedì mattina è parte ormai di una nuova consuetudine considerando l'aumento della pressione viaria sul Gottardo a causa dell'impraticabilità della A13, devastata dal maltempo nello scorso fine settimana.
Al momento, come confermato dallo stesso capo del Datec Albert Rösti, la strategia di Berna per ovviare alla situazione è limitata all'apertura permanente della Cupra e allo stop delle chiusure notturne del San Gottardo.
I lavori, lo ricordiamo, sono ripresi ieri. Prima di una nuova trafficabilità, anche parziale, probabilmente ci vorrà circa un mese.