La persona dispersa in Val Lavizzara è invece tuttora oggetto di ricerca
CEVIO - In relazione alla frana caduta in zona Fontana, in Val Bavona, è stata recuperata dai soccorritori la salma di una terza persona, attualmente in fase di identificazione così come i due corpi rinvenuti poche ore fa. A riferirlo è la Polizia cantonale.
La persona dispersa in Val Lavizzara è invece tuttora oggetto di ricerca. Nel frattempo è terminata l'evacuazione via elicottero della colonia estiva presente a Mogno, mentre a Peccia - dove attualmente non si hanno notizie di problematiche particolari -, si trovano ancora circa 300 persone presenti per il locale torneo di calcio. Per queste ultime verrà attivata l'evacuazione appena possibile con l'ausilio di elicotteri.
«Stiamo bene - ci fanno sapere proprio da Peccia -. La zona è isolata e non prende il telefono da Cevio in su. Ci porteranno via in elicottero, ma vorremmo far sapere ai nostri familiari che va tutto bene».
Si rinnova, per facilitare le operazioni di soccorso, l'invito alla popolazione a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo.
Nel corso della notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno 2024, violenti temporali hanno colpito la Vallemaggia; in particolare si segnala un'importante frana in zona Fontana. La strada cantonale è interrotta dal ponte di Visletto, travolto dalle acque. Le valli Bavona, Lavizzara… pic.twitter.com/RYpzJctamX
— Repubblica e Cantone Ticino (@Cantone_Ticino) June 30, 2024
Il cordoglio del vescovo - «Ho appreso con grande dispiacere della difficile situazione in alta Valle Maggia. Voglio esprimere a tutta la popolazione e alle persone particolarmente colpite dai disagi la mia vicinanza», è il commento del Vescovo Alain de Raemy, della diocesi di Lugano. «Ringrazio tutte le autorità, le forze di pronto intervento e le persone che in queste ore stanno lavorando senza tregua, garantendo tutto il supporto necessario, sia tecnico che umano, con la loro presenza e solidarietà. Appena mi sarà possibile, farò visita nelle zone colpite! Sono vicino a tutti nella preghiera, con un ricordo particolare per le vittime e i loro familiari».