Mattinata di disagi per chi viaggia in treno a causa di un guasto al sistema informatico delle FFS.
ZURIGO - Una grossa panne informatica ha interessato questa mattina i servizi online delle FFS rendendo impossibile ricercare i collegamenti via app e sito, così come acquistare biglietti.
Contattate da tio.ch le Ferrovie hanno confermato la panne, diffondendo anche una nota informativa via X.
Le FFS sono state colpite da una panne informatica. L'entità esatta non è al momento chiara. Gli specialisti stanno lavorando alacremente per risolvere il problema. Le FFS pubblicheranno a breve ulteriori informazioni su https://t.co/HoT6KUcA1v
— Servizio stampa FFS (@stampa_FFS) August 20, 2024
Alle ore 12, sempre le FFS, hanno comunicato che l'emergenza era completamente rientrata: «I sistemi rilevanti per la sicurezza non sono stati interessati e la sicurezza non è stata messa a rischio in nessun momento», conferma l'azienda.
Al binario, ritardi e disagi - I problemi di origine digitale hanno poi interessato anche il mondo offline con stazioni con cartellonistica KO e ritardi importanti: «Stiamo aspettando da un'ora e passa e qui non si muove ancora nulla», ci hanno raccontato dalla stazione di Lugano. Diversi, inoltre, i turisti in cerca di informazioni.
In seguito alla panne erano finite fuori gioco anche le tabelle orarie digitali, quelle al binario segnalavano la dicitura: «Si prega di consultare gli affissi d'orario».
Attorno alle 11:30 la situazione si è poi gradualmente risolta con alcuni treni in arrivo, dopo una lunga attesa. Non è escluso, quindi, che i ritardi si protrarranno anche nell'arco delle prossime ore.
Il Ticino, ribadiscono sempre le Ferrovie via nota, è stato particolarmente interessato dai disagi soprattutto per quanto riguarda il traffico regionale che ha necessitato di un “reset” totale.