L'atto d'accusa è stato firmato. L'imputata è la giovane, all'epoca 15enne, che ferì un 17enne attirato con l'inganno.
BELLINZONA - Aveva accoltellato all'addome un 17enne fuori dalle Scuole medie 2 di Bellinzona. Accadeva il 19 aprile del 2023. La ragazza, all'epoca 15enne, dovrà comparire davanti al Tribunale dei minorenni.
Come riporta La Regione, infatti, è accusata di tentato omicidio intenzionale e, in subordine, di tentate lesioni gravi.
Secondo l'atto d'accusa avrebbe provato ad uccidere il compagno di scuola (frequentavano entrambi un istituto di Locarno) dopo averlo attirato con un messaggio. Promettendogli una sorpresa se l'avesse seguita dietro la scuola, e dopo averlo fatto appoggiare al muro e avergli chiesto di chiudere gli occhi, gli aveva però inferto un colpo all'addome con un coltello da cucina.
Un gesto premeditato da mesi, secondo l'atto d'accusa, come si evince dai diari della giovane. Nel frattempo alla ragazza - che dopo la visita psichiatrica è rientrata a casa beneficiando delle norme sostitutive al carcere preventivo - è stato imposto di non avere contatti con la vittima e con le persone in qualche modo coinvolte nell'accoltellamento.
Deve evitare anche di trattenersi nel centro di Bellinzona o nei luoghi cui è solito sostare il ragazzo aggredito. In almeno un'occasione, tuttavia, la ragazza avrebbe violato le norme restrittive.