Natalia Ferrara, Emilio Martinenghi e Alessandro Speziali sono i profili individuati per la successione di Bixio Caprara
BELLINZONA - Natalia Ferrara, Emilio Martinenghi e Alessandro Speziali: saranno loro tre a contendersi la poltrona di presidente del PLR lasciata vacante da Bixio Caprara. Il tris di nomi - comunicato dallo stesso partito in una nota - è scaturito da «un percorso di quattro mesi che ha visto in un primo tempo un’analisi della situazione con la raccolta ad ampio spettro d'informazioni in merito alle aspettative della base».
La commissione cerca, composta da Fabio Abate, Alain Bianchi, Alex Farinelli, Gabriele Gendotti e Sonia Regazzoni Colombo, ha poi determinato la rosa di candidati da presentare al Congresso. «La decisione - sottolinea il PLR - è stata quella di fornire una vera scelta presentando dei profili differenti tra loro e rappresentativi delle varie componenti della nostra società e del partito in base alle disponibilità ricevute».
I profili dei tre candidati:
Natalia Ferrara (classe 1982) è avvocato e responsabile regionale dell’Associazione svizzera impiegati di banca (ASIB). Già procuratrice pubblica, è stata municipale a Stabio e dal 2015 siede in Gran Consiglio, membro della Commissione della gestione e delle finanze.
Emilio Martinenghi (classe 1958) è laureato in economia e diplomato esperto fiscale federale. Presidente di un gruppo di consulenza aziendale, patrimoniale e immobiliare a Lugano. Per diversi anni è stato attivo a livello politico nel comune di Cureglia, anche come presidente sezionale per sette anni e ricoprendo per due quadrienni la carica di Sindaco.
Alessandro Speziali (classe 1983) è laureato in scienze politiche è stato ispettore dei comuni presso la sezione degli enti locali e attualmente è responsabile per il masterplan della Valle Verzasca. Membro del Gran Consiglio dal 2019 e vicecapogruppo del PLR, siede nelle commissioni Formazione e cultura, ed Economia e lavoro.