Cerca e trova immobili

CANTONESconquassato l'aeroporto di Magadino: «A quando il rifacimento?»

16.07.21 - 09:53
Dopo gli ingenti danni subiti dall'hangar a causa del maltempo, arriva l'interrogazione del gruppo PLR.
Tipress
Sconquassato l'aeroporto di Magadino: «A quando il rifacimento?»
Dopo gli ingenti danni subiti dall'hangar a causa del maltempo, arriva l'interrogazione del gruppo PLR.

LOCARNO - Tetto sfondato, porte scardinate, aerei ribaltati. È successo nella mattinata del 13 luglio scorso. Vento e tempesta non hanno risparmiato l'hangar dell'aeroporto cantonale di Magadino. E se il Cantone, proprietario dell'immobile, aveva già previsto una ristrutturazione degli stabili, ora sono in molti a richiedere più tempestività. Tra di loro anche il gruppo PLR, che, attraverso un'interrogazione, pone una serie di domande al Consiglio di Stato. 

Dal 2018 - I granconsiglieri, con Roberta Passardi prima firmataria, si chiedono in particolare come mai, dall'approvazione del credito per il rifacimento dell'hangar avvenuta a febbraio 2018, un credito da 500mila franchi, non si sia dato seguito al progetto. 

Criticità note - «L’evento del 13 luglio è solo un episodio che entrerà a far parte, purtroppo, della storia dell’aeroporto da sempre cantonale per decisioni di Governo e Parlamento dagli anni trenta fino ad oggi. A quanto ci consta vi è una perizia Sciarini che già da tempo segnalava le necessità di manutenzione» si legge nell'interrogazione. 

Queste le domande poste al Consiglio di Stato:

    • Quanto è costato l’hangar 1 al Cantone quando ha acquistato l’aeroporto civile nel 1955?
    • Quanto ha successivamente investito nella sua manutenzione fino ad oggi?
    • Quali considerazioni possono essere fatte circa gli aspetti contrattuali in essere?
    • Quanto è stato percepito dal 1955 ad oggi come locazione dalle varie aziende private?
    • Una nuova società privata “Aero Locarno Maintenance SA” ha ripreso le attività di manutenzione su aeromobili di vario tipo fino a quel momento fatte dalla RUAG. Il numero dei movimenti aerei a Locarno è in continuo aumento, anche nel 2020. È giusto pensare che il futuro investimento del Cantone (che potrebbe durare ottant’anni come l’attuale vetusto hangar 1 sarà coperto dagli utilizzatori?
    • Perché e quali servizi cantonali non hanno dato seguito alla decisione del Gran Consiglio del febbraio 2018 e perché non è iniziata la progettazione del rifacimento?
    • La necessità di risanamento immediato della costruzione del 1938 ed i costi provocati dall’evento recente sono stati previsti nella decisione di non dar immediato seguito alla decisione del Gran consiglio del 2018?
    • La mancata e tempestiva manutenzione ha aggravato l’effetto della tromba d’aria? Il ministero pubblico ha aperto un’inchiesta? Oltre ai danni materiali vi è stata la messa in pericolo di persone?
    • Il contributo cantonale alla nuova centrale a legno della Confederazione è stato versato?
    • Il Consiglio di Stato intende dar seguito al progetto di ricostruzione dell’hangar 1 del 1938?

La copertura assicurativa del Cantone coprirà i danni di terzi in caso di manutenzione non conforme?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Finalmente sono arrivate le interrogazioni, con un pò di ritardo. Era ora di dare aria alle gengive con le solite filastrocche di domande inutili, retoriche e infantili. Alcuni gruppi non sono riusciti dal trattenersi come al solito quando succede qualcosa , in particolare sotto la responsabilità dell'ente pubblico. E allora magari le domande potrebbero anche essere rivolte ai gran consiglieri che hanno voluto bloccare il progetto di rifacimento , tanto per bloccare qualcosa inerente l'aeroporto. l'hangaar è stato costruito nel 1938, e da allora la struttura è rimasta quella , con il deterioramento che può subentrare in oltre 80 anni. Chi poi critica il rimessaggio degli aeromobili in tale struttura. Ma dobbiamo ancora fare i complimenti a chi ci lavora lì che hanno continuato a tirare in avanti la baracca in quelle condizioni. E ora ci si raccomanda: un bel tetto provvisorio e un tendone per chiudere quanto di aperto c'è nella parete. Signori bisogna provvedere all'abbattimento immediato e alla costruzione di qualcosa di più attuale e funzionale. In un paio di mesi hanno fatto un progetto per il raccordo tra Locarno e Camorino. Con un pò di impegno per questo ci si può mettere molto meno.

F/A-19 3 anni fa su tio
Gabolona! Adesso i nodi vengono al pettine, certo che custodire tutti quegli aerei con il loro valore sotto a 4 lamiere è come pensare di custodire dei soldi dentro al cuscino di casa.

Ala 3 anni fa su tio
Quanto amianto si è disperso assieme ai pezzi di eternit volati in aria?
NOTIZIE PIÙ LETTE