Il Gran Consiglio ha dato luce verde alla proposta della Lega che vuole fare in modo che le casse malati siano integralmente deducibili.
BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha dato luce verde questo pomeriggio - con 72 voti favorevoli e uno contrario - all'iniziativa popolare della Lega "Basta spennare il cittadino. Cassa malati deducibile integralmente".
Una decisione, quella del Parlamento, accolta ovviamente «con grande soddisfazione» dal Movimento di via Monte Boglia che confida ora che l'iniziativa possa essere posta in votazione «ancora nel corso del corrente anno». «In caso di accettazione - precisa una nota - essa potrebbe così esplicare i suoi effetti positivi per i contribuenti già con la dichiarazione fiscale 2024».
La proposta, lanciata lo scorso mese di settembre e che in poco tempo aveva raccolto più di undicimila firme valide, propone un cambio di legge che mira a raddoppiare la deducibilità dei premi di cassa malati dalle imposte comportando sgravi fiscali stimati in 55 milioni di franchi. «Questo a vantaggio - conclude la Lega - principalmente del ceto medio, con sgravi che, a dipendenza della situazione personale e fiscale del contribuente, potranno anche superare il 20%».