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LUGANOLa proposta: Lugano come Milano, si entra a pagamento

01.02.24 - 10:34
L'idea di Sara Beretta Piccoli: accesso gratuito ai residenti, per gli altri pedaggi da 1 a 5 franchi al giorno a seconda della provenienza
TiPress
La proposta: Lugano come Milano, si entra a pagamento
L'idea di Sara Beretta Piccoli: accesso gratuito ai residenti, per gli altri pedaggi da 1 a 5 franchi al giorno a seconda della provenienza

LUGANO - Un sistema di accesso a pagamento al centro cittadino, come in molte città europee, tale da poter da una parte ridurre il traffico parassitario, dall'altra portare introiti finanziari supplementari.

La proposta, sotto forma di mozione, arriva dalla consigliera comunale Sara Beretta Piccoli (indipendenti). «La città di Lugano subisce un impatto molto significativo del traffico parassitario e, altrettanto innegabilmente, le casse della città rendono plausibile il ricorso ad un sistema che, se non altro, consenta di compensare il disagio che i residenti sono costretti a subire, con la disponibilità di mezzi economici supplementari che portino a poter investire maggiormente su una mobilità sostenibile e/o sul miglioramento delle vie di accesso privilegiate», spiega la candidata al Municipio.

Nonostante l'apertura della galleria Vedeggio-Cassarate e l’entrata in vigore del nuovo Piano Viario cittadino, fa notare Beretta Piccoli, «è innegabile come il costante aumento del traffico transfrontaliero abbia reso alcune zone della città particolarmente difficili in termini di scorrevolezza».

Proprio a fronte di tale situazione, dunque, arriva la proposta di introdurre misure accessorie volte a ridurre ulteriormente il transito dei veicoli nel centro cittadino.

Proposta di Riduzione del traffico cittadino in 4 punti chiave:

1) Definizione di differenti categorie di accesso/transito alla città e relativo pedaggio come segue (gli importi e le categorie sono esemplificativi e non vincolanti al fine dell’accoglimento della mozione, spetterà di fatto al Municipio allestire il relativo regolamento):

● Categoria 1: residenti a Lugano (compresi ospiti hotel cittadini) - Accesso libero

● Categoria 2: Residenti nei comuni limitrofi (Fascia chilometrica da stabilire) - es. CHF 1.- al giorno

● Categoria 3: Residenti in Ticino (fuori fascia categoria 2) - es. CHF 2.- al giorno (*)

● Categoria 4: Residenti al di fuori del Cantone o all’estero - es.: 5.- (*) Da valutare la possibilità di prevedere delle forme di abbonamento per residenti in Ticino;

Questi contributi non avrebbero un impatto diretto sul traffico, ma rappresenterebbero un contributo alla manutenzione della rete viaria cittadina.

2) Definizione di fasce orarie a pagamento, e fasce di libero accesso, nell'ottica di non penalizzare le attività commerciali e/o di ristorazione.

3) Ampliamento progressivo di aree di parcheggio e bus navetta fuori città, finanziate dagli introiti supplementari e realizzati con la collaborazione (e la responsabilizzazione, considerato l’impatto economico sui propri residenti) dei comuni limitrofi ticinesi e di oltre confine.

4) Identificazione delle modalità più efficienti ed efficaci di monitoraggio e controllo dell'avvenuto pagamento anticipato, attraverso un’analisi comparativa delle misure messe in atto nelle molteplici esperienze europee.

5) Senza dover necessariamente ricorrere a mezzi inutilmente sofisticati, il semplice utilizzo di un contrassegno da acquistare presso qualunque distributore di benzina, o ufficio pubblico, ove apporre la data della giornata in cui viene utilizzato, ed esposto ben visibile sul parabrezza. In alternativa l’utilizzo di un “Targa System” che è in grado di catturare le immagini di automobili che transitano anche ad una velocità di 90 Km/ora. Attivo anche durante le ore notturne, in caso di maltempo o condizioni di scarsa visibilità, questo sistema potrebbe anche fornire importanti informazioni relative ad assicurazioni, collaudi, furti o veicoli che si trovano nelle “black-list” o sono stati sottoposti a fermo amministrativo.

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COMMENTI
 

Zeno 10 mesi fa su tio
Ma sta bene ?

JMY 10 mesi fa su tio
Grande Sara Beretta Piccoli, risolviamo i problemi di insolvenza dell'esercito e svuotiamo Lugano...fantastica idea, io toglierei anche qualche franco in più al sociale....

Spartan555 10 mesi fa su tio
Ma siamo impazziti?

rosi 10 mesi fa su tio
dicasi come complicarsi ulteriormente la vita---------------------

vulpus 10 mesi fa su tio
Si pensi a quanto tempo prezioso la simpatica signora, ha impiegato per redarre tale richiesta. parole giuste al posto giusto, dettagli definiti, discriminazione ecc ecc. Questa signora che mi sembra alberghi anche in cc dovrebbe ben essere al corrente che la nostra cara città non naviga nell'oro , soltanto per dare risposta al suo quesito.Nessuna proposta valida, ma solo tassare, tassare, tassare, e poi il tutto finisce nel calderone bucato.La città non ha una conformazione tale da permettere di levare il traffico. Vi una soluzione che potrebbe portare un pò di beneficio, ma costa sicuramente. mettere a lago il traffico che transita sul lungolago.

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Beh per tempo perso ci sono molti qui che lo hanno utilizzato per scrivere cose senza senso. A parte che i soldi raccolti dalla città di Lugano potrebbero: 1) andare a beneficio dei cittadini di Lugano 2) investiti in progetti di mobilità pubblica o parcheggi fuori dal centro 3) per lavori di mobilità con altri comuni Ad ogni modo io non vedo la differenza tra un proposta del genere che però differenzia i residenti nel comune da quelli non residenti, con gli aumenti dei prezzi dei parcheggi pubblici? Cosa cambia? Si paga il parcheggio più si usa l'auto. Qui allo stesso modo se vuoi venire fino in Piazza Riforma con la tua auto paghi 1 o 2 fr... Ma perchè siamo sempre così complicati? Paura che il turista non viene...mah credo che i commerci debbano anche provare ad incentivare il turista che viene con il treno. Così comodo arrivi in stazione, prendi la funicolare e arrivi in centro senza rotture di parcheggi e traffico. Invece no, alzano le barricate ad oltranza pensando solo a loro interessi, perchè loro vogliono che si acquisti non gli interessa se la città è bloccata oppure se si inquina. Vogliamo o no togliere auto da Lugano (se si vuole) si possono fare due modi: a) si chiudono le strade b) si porta la gente nel mezzo pubblico c) si alzano i prezzi per venire in auto ..... non ci sono molte altre soluzioni.... se nessuna di questa bene allora teniamoci il traffico e stiamo zitti

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
🤣🤣… fai ridere i polli, prima di scrivere che qui c’è trip gente che perde tempo, guarda quanto ne hai perso te per scrivere un romanzo pieno di cose senza senso…! Se leggi bene i residenti pagano eccome …., non si vogliono far pagare ai frontalieri per la scusa della disparità e poi le disparità le creano ai residenti del Cantone Ticino? Uno che sta al di fuori dal Comune di Lugano anche di pochi metri, deve pagare a differenza di tutti coloro che risiedono nel comune di Lugano? Vedo che il QI di alcune è sotto la media…! Ma per piacere, non diciamo fesserie..! 🫣

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Ma senza dilungarsi troppo dici .... " ma perchè siamo sempre così complicati?...." Concordo con la tua affermazione: pensi forse che quanto proposto sia facilmente applicabile? Facilmente riscuotibile? facilmente discriminabile? Ma ci rendiamo conto che volesse ancora accedere alla città di fronte a quale complicazione verrebbe messo?

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
* troppa - QI di alcune persone

Piasial 10 mesi fa su tio
Vado spesso Milano ma non ho mai pagato per entrare in città.

Lukas 10 mesi fa su tio
Ah, non bastano i 20 franchi che si lasciano al silos del LAC ogni volta che si passa mezza giornata in città?

carlo56 10 mesi fa su tio
io aspetto il giorno che sarà tassata anche l'aria che respiriamo...

lilla71 10 mesi fa su tio
Sarebbe un idea da adottare anche per il transito in Gambarogno, 5.- a passaggio per i non residenti. In Austria fanno pagare le gallerie, quindi da noi perché non la litoranea usata come corridoi da e per l’Italia a scapito della salute dei residenti grazie all’inquinamento fonico e ambientale? Con il ricavato si potrebbero incentivare il trasporto pubblico adeguandolo alle esigenze della maggioranza con ad esempio dei bus navetta. Ma i ns politici non avranno mai le p…e per difendere i residenti, solo calare le braghe!

Tato50 10 mesi fa su tio
Visto il cognome non è rimasta al riparo dal congelamento di alcune cellule del cervello. A meno che, un franco qui, un franco la, e l'ex Banca del Gottardo nel 2070 si acquisterà.

Tato50 10 mesi fa su tio
I primi effetti dell'intelligenza artificiale !

Toti 10 mesi fa su tio
Se vale per Lugano, allora una tassa di transito anche per il Malcantone e il Mendrisiotto!

Riflessioni 10 mesi fa su tio
Che ideona Ma quando dormono o quando son svegli si inventano queste m….. in una città già presso che morta !!!

Mitch 83 10 mesi fa su tio
Prima di tutto bisogna specificare quali vie sarebbero influenzate visto che per uscire da Lugano si hanno poche possibilità, il lungolago, stazione, e vedeggio cassarate. Vie che sono tutte già oberate durante le ore di punta e obbligare la gente a prendere per esempio la vedeggio non avrebbe senso!

gigipippa 10 mesi fa su tio
Se vogliono sbarcare il lunario, dovrebbero inventarsi qualcosa di nuovo e non scopiazzare soluzioni da altre realtà.

64cleme 10 mesi fa su tio
Probabilmente scoraggerebbe l'entrata di quelli che già devono fare i conti con qualche franco in più per la benzina e il parchimetro, mentre non farebbe proprio un baffo a coloro che entrano con le loro Mercedes e supercar per recarsi nelle banche, negli studi notarili e fiduciari. Ma tiratevi in quadro!

Scorpion1065 10 mesi fa su tio
che c'entrano le città europee? siamo in europa noi? se confrontiamo il numero degli abitanti, Lugano è un paesino, che viene chiamata città..proprio ridicola questa proposta..

Notorius 10 mesi fa su tio
Cara Sara…voi politici siete pagati profumatamente per avere queste ideeee…mä porü Tisin!! Poi hanno scoperto che abbiamo pagato più tasse di quello che dovevamo..e tu voi che paghiamo per andare a Lugano ma che cünsca fiooô

Pink66 10 mesi fa su tio
E 42.— chf dì posteggio al balestra dalle 8/18… 99% vengo in centro con i mezzi pubblici, ma quando mi è successo mi sono spaventata 😂😂😂

an gelov 10 mesi fa su tio
Vogliono vivere di turismo e servizi.e fan di tutto per far scappare la gente.mettano posteggi esterni alle zone trafficate e mezzi pubblici più frequenti. Prima

Ul Buzz 10 mesi fa su tio
Tanto non si paga già abbastanza in questo sfigato Cantone, ma è del mestiere questa?

mnmlst 10 mesi fa su tio
Ma.che pagliacciata di proposta è? Lugano non è mica Londra o Milano.. ma per piacere!

mestesso 10 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂

Pocahontas 10 mesi fa su tio
La povera Via Guioni a Pregassona tra un pò cede sotto il peso di tutti i veicoli con targa blu!!! Ed è una via a 30, che nessuno rispetta!! Sei sul marciapiede e devi ancora tu scansare le auto, che altrimenti ti investono ....perché HANNO SEMPRE FRETTA!!! Vi sembra normale??

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
Pocahontas: e ma sai LORO che vanno sempre e solo rigorosamente 1 per auto mica rispettano i limiti. È qui che Lugano ha la possibilitá di incassare soldoni

navy75 10 mesi fa su tio
Così si uccide ulteriormente il turismo e i commerci del centro ….. mah

Flet 10 mesi fa su tio
Fate prima a lasciare a casa 30000 frontalieri!

mestesso 10 mesi fa su tio
Risposta a Flet
👍👍👍👍👍👍👍

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Se invece faceste pagare una bella cifra per i passaggi in autostrada ai numerosi turisti forse sarebbe meglio!!! Mi sembra che noi siamo già super tassati su tutto!!! E MENO FRONTALIERS!!! Sono loro che infesciano tutto!

Lully 10 mesi fa su tio
Ma se creano posteggi fuori Lugano con trasporti verso il centro (gratis) il problema non sussiste. Chi invece vuole andarci in auto e non è residente paga. Se per ipotesi lo facesse Bellinzona e io parto da Lugano, e creano posteggi fuori dal centro di Bellinzona e mi portano con un autobus non vedo il problema, anzi non devo nemmeno girare in continuazione per cercare un posteggio

Borussia 10 mesi fa su tio
mi sembra proprio un idea del cavolo.

oDefQon— 10 mesi fa su tio
Meglio così, almeno ho un altro motivo per non andare a Lugano.

Gemello 10 mesi fa su tio
Un’idea proprio insignificante si pagano già abbastanza tasse ci mancherebbe anche questa basta con queste idee mangiasoldi

Koblet69 10 mesi fa su tio
AHAHAHAH già ci vado di malavoglia, se poi mi toccherebbe pagare ANCHE NO!!!

Toti 10 mesi fa su tio
In altre parole, "Come chiudere i pochi negozi rimasti ancora aperti...". Proporrei allora di portare fuori dal comune di Lugano tutte le infrastrutture publliche, come Polizia, Tribunali, Consolati, Uffici Pubblici, ecc, perché non trovo corretto che per usufruirne debba pagare un balzello ... altrimenti smetto di pagar le tasse. E domani una bella tassa di transito anche nel mio comune di residenza, così mi diminuisce il moltiplicatore... Ma per piacere!

rosi 10 mesi fa su tio
basta con queste "uscite" provocatorie.

DS 10 mesi fa su tio
poveri commercianti... ma prima bisogna creare degli autosili e parcheggi fuori lugano alle uscite autostradali... sopratutto mancano nella zona nord Cadempino Manno

AngeLóng 10 mesi fa su tio
Ottima idea, io ormai vado a Lugano solo per lavoro e se devo andarci per affari miei ci vado in bicicletta o mezzi pubblici.

Indu58 10 mesi fa su tio
Ma per favore!! Se l'è sognata di notte o non sapeva più cosa inventarsi. Per favore!!!!

Luchì92 10 mesi fa su tio
siccome Gia la vita costa poco da noi, ah è vero noi svizzeri siamo tutti ricchi, mene ero dimenticato...

Aigor99 10 mesi fa su tio
Sinceramente la trovo l’idea più sensata degli ultimi 5 anni…però da far capire al ticinesotto duro e puro è utopia..qui a Londra è impensabile utilizzare l’auto e i mezzi pubblici mica sono gratis, anzi….

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
🤣🤣🤣… far capire a uno che vive a Londra è pura utopia! Torna in patria e vivi sulla tua pelle, tutto ciò che i residenti vivono quotidianamente, oltre ai costi, tasse, prezzi, etc etc, in continuo aumento …, adesso pure l’ennesima tasse per entrare a Lugano? Ma per favore..!

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Aigor... Non preoccuparti che con molti entusiasti come te voteranno a favore il nuovo balzello, come la vignetta e il "furto di collegamento" 😂 😂 e il ticinesotto duro si ritroverà ancora più povero.... Perfino Livigno i mezzi pubblici sono "gratuiti"...ma impossibile nella "ricca" Svizzera...

Disà 10 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
l' utopia ce l hai tu nella testa come si fa a paragonare una città da 8 milioni di abitanti a Lugano

Rigel 10 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Lugano non è Londra. Nemneno un quartiere di Londra. Però gli piace pensare di essere l'ombelico del mondo. I Ticino oramai è un unico agglomerato e ogni soluzione deve coinvolgere tutto il territorio, altrimenti non risolviamo niente.

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Beh che i ticinesi siano dei lamentosi e che non hanno nessuna voglia di guardare fuori dal proprio confine è un dato di fatto. Si lamentano del traffico ma ogni proposta non va bene. ahahah Gli porti esempio di altre città (non solo nelle megacittà si paga anche in altre piccole, basta cercare su google gli esempi) ti dicono che Lugano...è Lugano... Il Ticino è un'eterna eccezione. Va bene. Poi leggi che i politici sono pagati (i consiglieri di Lugano ricevono 120 a presenza alle sedute di consiglio comunale che equivale a 120 X 10 = 1200 fr) come se fossero dei professionisti. Ma la gente vada e si faccia eleggere e porti soluzioni!!!!! Non piace questa idea? Va bene. Ma allora teniamoci il traffico e basta lamentarsi. Sempre di più la gente vuole: 1) non pagare nulla 2) ricevere tutti i servizi 3) lamentarsi 4) sapere tutto di tutto 5) dare la colpa agli altri 6) pensare solo a se stessi.

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Aigor99: a Londra non risultano scorazzare 85mila frontalieri rigorosamente 1 per auto ahaaa. E la mentalitá è diversa. Qui in Ticino si usa l‘auto per ogni ca77 ata. Io da anni quando vado a Lugano posteggio fuori e prendo i mezzi pubblici e vado a piedi. Mica st üpi d a spararmi la colonna ahaaa

Aigor99 10 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Infatti nessun paragone…8 milioni con salari più bassi della media ch. Prezzi come se non più cari che in ch. É questione di educazione e credibilità delle istituzioni che in Ticino non c è. Io resto a Londra, Singapore e dove vado per lavoro ma resto ticinese. Dispiace vedere che è possibile evolvere come società, a parte in Ticino 🤷🏻‍♂️

Giox 10 mesi fa su tio
ok pago l'entrata ma posteggio e uso mezzi pubblici GRATIS

Se7en 10 mesi fa su tio
😳…. davvero una bella “fenomena” questa Beretta Piccoli. Adesso pure i residenti nel Cantone dovrebbero pagare per entrare a Lugano?! Ma è mai possibile che in questo Cantone disastrato, mamma natura non è riuscita a sfornare un politico degno di rappresentare il Cantone?! Una possibile soluzione al transito parassitario? Bloccate il rilascio dei permessi G, “geni” rinchiusi nella lampada, che ci sono più frontalieri che residenti di Lugano, …. che oltretutto non lasciano mai un “cts” alla nostra economia, solo colonne e inquinamento e deterioramento delle strade…! No comment.

Indu58 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ma guarda 'sto fenomeno che parla di fenomeni!!

GigiDaViganell74 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
E ti pareva ... Ah già , i fenomeni da qualcuno sono votati

Disà 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
sotto casa mia c è una fontanella ti lascio immaginare chi si ferma a riempire le bottiglie d' acqua , è imbarazzante

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Sempre più frustrato...🤣🤣. Sad life, your life ☠️

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… ogni volta che ti sento, si, sempre più frustrato dinanzi a tanta ignoranza…! 🤭🤣

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Disà
… non è difficile a immaginare chi potrebbero essere…! 🤭

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Ti faccio presente che i distributori di acqua gratuita o a prezzo irrisorio site nei comuni di frontiera del comasco e varesotto vengono prese d'assalto da elementi con auto targata TI, dopo aver fatto spesuccia a Bennet Esselunga e dintorni. Per cui mi viene voglia di dire, mondo è paese...

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣… si certo, tu sei onnipresente ovunque, vivi in Emilia Romagna e sai cosa succede a Varese e Como e nel resto del mondo? Ma per piacere, finiscila di fare sempre il professore o meglio, l’avvocato delle cause perse …! Ridimensionati che hai un QI sotto la media…! 🤭🤣

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a GigiDaViganell74
… non da me di certo!

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Indu58
🤣🤣… evidentemente madre natura è stata avara anche con te…! 🤭🤭

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Mi sta bene solo la categoria 4

mnmlst 10 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ecco il genio... 🤣🤣🤣🤣🤣

lügan81 10 mesi fa su tio
perche ora mi metto a pagare se vado dai miei a trovarli o se devo andare per qualche appuntamento di lavoro....con quello che lascio in tasse...ma va va

Y2KBug 10 mesi fa su tio
“Chi siete? …cosa portate?… si ma quanti siete?…. Un Fiorino! “ Non ci resta che piangere ( Cit. Troisi/Benigni )

Mitch 83 10 mesi fa su tio
Risposta a Y2KBug
Spettacolo

Roro 10 mesi fa su tio
Brava Beretta, così almeno chiuderemo tutti. E andremo una volta per tutte a fare acquisti oltre confine. La giusta soluzione per una piccola città di soli uffici.

Disà 10 mesi fa su tio
parassitaria sarà lei ...

Hardline 10 mesi fa su tio
Il problema è chi la vota ancora....

Mike 10 mesi fa su tio
bisognerebbe tassare i frontalieri per passare in città!!! visto che sono loro il problema basta guardare traffico secondario io sto a Manno e la sera già verso le 15 c'è colonna , in giorno mi sono messo lì x vedere targhe ogni 9/10 c'è un ticinese date voi i calcoli .

Disà 10 mesi fa su tio
Risposta a Mike
infatti tutto il traffico è nelle zone adiacenti ma evidentemente sono fuori dal panorama della signora

Indu58 10 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Wow, ti sei messo a giardare le targhe!!! Ma che fenomeno

Rigel 10 mesi fa su tio
Risposta a Indu58
Bè, conferma l'impressione: il traffico è creato dai frontalieri. Non stiamo a discutere adesso di quanti posti soffiano ai ticinesi, stiamo parlando di traffico. Quindi dico: ma possibile che non si possa mettersi d'accrdo e riempire ste benedette auto? se ognuno prendesse un passeggero avremmo già dimezzato il problema!

lguidicelli 10 mesi fa su tio
Leggo i vari commenti precedenti e vedo che sono perlopiù negativi, andando anche a sfottere sul numero di partiti passati della proponente e sui continui balzelli, perlopiù contro i frontalieri. Sono tutti argomenti validi, ma non risolvono il problema della viabilità a Lugano. Forse il commento più centrato è quello che propone di istituire i trasporti pubblici gratuiti. Ma anche qui occorre comunque trovare un modo di pagare il carburante, lo stipendio dell'autista così come quello del meccanico. Come facciamo a pagare queste spese, se non abbiamo introiti? Giusta o sbagliata che sia la proposta della signora Beretta Piccoli, almeno crea un po' di liquidità, da usarsi appunto per la gratuità dei bus cittadini luganesi

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
Iguidicelli... I soldi li hanno già! Con tutti gli introiti tra tasse doppie se non triple pagate x utilizzare le strade, il bello è che solo il 30% viene usato proprio x le strade! Il resto serve da sperperare in altri ambiti, senza contare cartelli e ostacoli vari che impiastrano le strade...

Disà 10 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
belle parole ma di gratuità nelle parole e negli intenti dalla signora non v è traccia , più equo far pagare la tassa di circolazione anche ai frontalieri visto che innegabilmente utilizzano le strade del cantone tanto quanto i residenti

Luca 68 10 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
sé si vuole o soldi per fare viaggiare la gente con i mezzi pubblici gratis per qualche ora al giorno si trovano, sé sono gratis tanta gente li usa il che significa che c'è meno traffico e quindi meno manutenzione delle strade= meno spese, troppo facile pensare sempre di toccare il portafoglio dei cittadini, che è sempre più vuoto e spero si usa un mezzo privato perché i mezzi pubblici costano troppo

Nmemo 10 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
lguidicelli (un coperchio per ogni pignatta), l’uomo che oggi soccorre la visionaria della politica scomodando i principi di Niccolò Machiavelli secondo il quale “…la natura umana è di per sé immutabile, portata a compiere sempre le stesse scelte e rimanda all’osservazione dei fatti per prevedere queste possibili scelte. .. Nella natura umana convivono tendenze opposte: si manifestano nello spazio tra il desiderio costante che le caratterizza e l'impossibilità oggettiva di avere ogni cosa … e conclude che Il desiderio può essere sfruttato per il bene di tutti …” . Ha forse dimenticato che la signora scalda i banchi del Gran consiglio?

Dapat 10 mesi fa su tio
Posteggi a gogo e mezzi di trasporto potenziati con intervalli di corse ravvicinati e tariffe ragionevoli

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
I servizi pubblici DEVONO essere gratuiti nelle città, come già fanno in paesi più poveri del nostro!!... Ma non la capiranno mai...

Eagle 10 mesi fa su tio
che genio. Il centro di Lugano sta già diventando poco attrattivo per i commercianti. Così facendo si invoglierà la gente ad andare altrove a fare la spesa od al ristorante.

arminda armi 10 mesi fa su tio
SOB ...Già che ci siete proponete anche il pagamento di pedaggi peril ponte-diga di Melide ? Doppio SOB .... Cosä migliore per afossare i commercio cittadino , già ci sono problemi di parcheggio , aggiungiamo ulteri balzzelli e tasse come al tempo dei romani che si facevano pagare per attravversare un ponte .Poi certe idee lascitele a chi ofre alternative ( metro e trasporti efficenti ) O certi politici pensano di essere a Londra ,Parigi , Neww York ,o Milano ? Ma tanté pur di accaparrare quache centinaio di voti in piu , queste menti sono disposte a promettere quello che nemmeno un miracolo caduto dal cielo , riuscirebbe a risolvere . Non é con tasse nuve e balzelli vari , che si troveranno soluzioni valide .

Nicola1987 10 mesi fa su tio
Ma questa non sta bene 😂 Che vada a Milano a fare politica

Ascot 10 mesi fa su tio
Quanto inutile bla bla che fa questa sciura 🤦‍♂️

Capra 10 mesi fa su tio
Questa ..a furia di cambiare partito , la confusione totale😡

Patty 10 mesi fa su tio
Un genio questa qui!

Patty 10 mesi fa su tio
Che genio questa qui!

Nmemo 10 mesi fa su tio
Per la deputata, che in passato già chiedeva il percorso per cavalli da Basilea a Lugano, il Cantone è fatto solo da Lugano? Per parità di trattamento tutte le strade residenziali dei quartieri nei Comuni del Cantone devono essere sgravate del traffico parassitario. Anche il Viale 1814 a Giubiasco nel comune di Bellinzona non dove prestarsi ai “parassiti- viandanti” che si si recano a scaldare i banchi del Gran consiglio!

FVF 10 mesi fa su tio
Certe persone non dovrebbero poter parlare né pensare, che proposta da mentecatta… solo parlarne è da malati di mente.

fugu 10 mesi fa su tio
In una città ci sono macchine, che scoperta 🙄 Già diverse vie a Lugano sono vietate alla circolazione. Dove vuoi posteggiare l'auto, a Melide? Questa signora ha almeno il merito della schiettezza, dicendo chiaro e tondo che "le casse della città rendono plausibile il ricorso ad un sistema che (...)", facendone una questione economica più che altro, tanto per cambiare. Si pagano già un bel po' di tasse posteggiando negli autosili, per niente regalati. Poi parla del "disagio che i residenti sono costretti a subire". In città di Lugano, almeno in centro, sono perlopiù uffici e negozi, e chi non sopporta il traffico, per rumore o inquinamento, non vada ad abitare in città. E infine Lugano è molto meno intasata dal traffico che la cantonale da Muzzano o Manno a Ponte Tresa, ma qui nessuno dice niente, perché i frontalieri portano un bel mucchio di soldi alle imprese, e dunque al Cantone e ai Comuni. Anzi, trovo che il traffico a Lugano sia relativamente scorrevole, e si trova sempre posto negli autosili, con attese minime o nulle. Se no, basterebbe fare come il tizio che propone di costruire le città in campagna, l'aria è talmente più pura...

Roby0 10 mesi fa su tio
non ho capito perché si deve pagare pagare dappertutto per noi ticinesi per.colpa vostra. traffico c è per I frontalieri per colpa vostra dobbiamo pagare ancora noi, la soluzione è sempre quella basta frontalieri. un idea signora beretta, RIDICOLA

Rosso Blu 10 mesi fa su tio
Si deve toccare il portafoglio per migliorare la situazione che è insostenibile. È ora di cambiare e porterà solo benefici anche per i mezzi pubblici.

Lully 10 mesi fa su tio
Transiti una volta sulla pedemontana da Varese e paghi circa 2 euro andata e altrettanti al ritorno. E stiamo a discutere per 1 franco al giorno? Se l’auto è piena 0,20 centesimi al giorno, fatti i debiti calcoli circa 50 franchi l’anno e traffico 5 volte meno dell’attuale! Non mi sembra una proposta inaccettabile

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Lully
Lully ma che problemi hai? Non ne paghi già abbastanza di balzelli?... E x favore come già scritto parecchie volte, non fare paragone con l'Italia, da quando hanno "svenduto" le autostrade ai privati, ora pagano tutto quello che decidono a loro piacimento!! Le nostre sono STATALI, e strapaghiamo già per il loro utilizzo, anche se solo il 30% viene utilizzato, il resto serve x tappare buchi in altri ambiti!! Il problema del caos è iniziato tutto dal 2000, indovina x cosa...

Lully 10 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Non ho nessun problema visto che sono residente non pagherei nulla! Questa tassa è principalmente dedicata ai frontalieri. Nulla contro di loro, ma le strade sono ormai impraticabili, quindi se invece che uno per macchina venissero in 5 una grande parte del problema sarebbe risolto. Ma questo avverrebbe sono se metti la tassa giornaliera, perché altrimenti continuano 1 x auto. Io sono a stra favore visto che ne ho le cosiddette p…. Piene di tutto questo traffico

Enri88 10 mesi fa su tio
certo torniamo pure al medioevo "dove andate? da dove venite? 1 fiorino!". Se quel introito extra servirà a dimezzare i prezzi dei trasporti pubblici..ma non sarà mai così. Sarebbe comunque più economico usare l'auto dato che un biglietto (per 1 ora) in zona 1 costa 2.60 (abbonamenti a parte ovviamente..).

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
...se uno che arriva da fuori deve pagarsi sia l'accesso che il posteggio, se ne andrà altrove.

Lanski 10 mesi fa su tio
Non ha nient'altro e di più importante da fare che inventare tasse inutili?

Pablovan 10 mesi fa su tio
Fatelo pure, non avrete più ospiti fuori cantone.

Lele71 10 mesi fa su tio
Ma lasci stare per favore. Basta tasse, tassatevi maggiormente i vostri stipendi.

Lully 10 mesi fa su tio
Risposta a Lele71
Anche se si tassano i loro stipendi il caos sulle strade non cambia!

Lully 10 mesi fa su tio
Con 1 franco al giorno ci ripaghiamo le strade devastate

Lully 10 mesi fa su tio
Sarebbe ora! Così magari x risparmiare invece di arrivare 1 per macchina, arriva un auto con 5 persone!!!

Luca 68 10 mesi fa su tio
basta con assurde proposte, perché non danno la possibilità di prendere mezzi pubblici gratis in certi periodi della giornata, ha già questo non va bene, perché lo scopo primario non è il traffico o inquinamento, ma importante è fare soldi

Granzio 10 mesi fa su tio
Quanti partiti ha già cambiato ? Inizia la campagna elettorale per i politici dormienti ?

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Miriade
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