Dopo lo spoglio dei Municipi, oggi verranno comunicati i risultati relativi a 79 legislativi.
BELLINZONA - Dopo ai Municipi (qui il nostro live di ieri), oggi toccherà ai Consigli comunali. Nella giornata odierna, infatti, si conoscerà la composizione di 79 legislativi.
Attesi i risultati di 79 comuni - Oltre ai nove Comuni in cui le elezioni sono state differite al 2025 a causa di una procedura di fusione (Astano, Bedigliora, Bodio, Curio, Giornico, Miglieglia, Novaggio, Prato Leventina e Quinto), in altri sette il Consiglio comunale è stato eletto tacitamente, mentre Lavizzara andrà alle urne per il rinnovo delle sue cariche comunali solo il prossimo 9 giugno. Ad Arbedo-Castione, invece, l'elezione di Municipio e Consiglio comunale è stata annullata ieri a causa di «sistematiche manipolazioni delle schede».
Il centro-destra avanzerà anche nel legislativo? - Nei Municipi vi è stato uno spostamento verso il centro-destra a discapito della sinistra. Nello specifico, il PLR ha conquistato 4 seggi in più rispetto al 2021 (173 totali) mentre il Centro ha fatto registrare un +7 e l'accoppiata Lega-UDC un +6. Le liste civiche hanno perso due seggi, pur conservandone ben 153, mentre il fronte rosso-verde ha vissuto una giornata nera, perdendo in totale 13 seggi. Nella giornata odierna vedremo se la tendenza vissuta ieri negli esecutivi verrà confermata anche oggi nei legislativi.