Protagonisti il Direttore ospite principale Krzysztof Urbański e il violoncellista Kian Soltani
LUGANO - È aperta la prevendita per l’atteso Concerto di San Silvestro al LAC con l’Orchestra della Svizzera italiana. Un momento che è diventato tradizionale per il pubblico ticinese e che si ripresenta domenica 31 dicembre alle 18.
Protagonisti saranno il Direttore ospite principale dell’OSI Krzysztof Urbański, già direttore del Concerto di San Silvestro edizione 2019, e il giovane violoncellista austriaco di origini iraniane Kian Soltani. Tra i più ricercati violoncellisti della scena musicale internazionale, Soltani è in grado di creare un’immediata connessione emotiva con il pubblico, abbinando maestria tecnica a un’assoluta profondità espressiva, unite a una presenza scenica carismatica. Con il suo violoncello Stradivari (il celebre London ex-Boccherini), eseguirà nella prima parte della serata il Concerto per violoncello e orchestra a fiati di Friedrich Gulda, brano dalla verve particolarmente trascinante, che sorprenderà il pubblico per il ritmo incalzante e le originali sonorità.
Nella seconda parte, spazio alle atmosfere scintillanti e allo stesso tempo evocative delle celebri Danze slave di Antonín Dvořák, nell’interpretazione dell’OSI diretta da Krzysztof Urbański. A fine concerto è previsto un brindisi offerto al pubblico.
La prevendita dei biglietti è effettuata attraverso i canali di vendita del LAC e online su www.osi.swiss e www.luganolac.ch.