Il tradizionale concerto sarà preceduto giovedì dalla prova generale aperta al pubblico
BELLINZONA - Torna venerdì 18 aprile nella Chiesa Collegiata di Bellinzona il tradizionale Concerto spirituale del Venerdì Santo, primo appuntamento del 2025 con l’Orchestra della Svizzera italiana nella Capitale. Un momento suggestivo e di profonda intensità artistica e spirituale.
Per l’edizione 2025 di questo importante momento musicale, molto apprezzato e atteso dal pubblico, l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà insieme al Coro della Radiotelevisione svizzera, sotto la direzione del Maestro Alessandro Bonato e con la partecipazione di quattro straordinari artisti, tutti solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala: Laura Lolita Perešivana (soprano), Dilan Şaka (mezzosoprano), Aldo Sartori (tenore) e Chao Liu (baritono). Il Maestro del coro sarà Donato Sivo.
Il programma della serata vedrà l’esecuzione di un capolavoro della musica sacra, il celebre Requiem per soli, coro e orchestra di Domenico Cimarosa (1749-1801), un’opera di grande pathos, solennità e raffinatezza espressiva.
Quando Cimarosa lo scrisse, nel 1787 per il funerale a San Pietroburgo della duchessa Maria Adelaide del Carretto, moglie dell’ambasciatore napoletano Antonino Serracapriola presso la corte di Caterina II, la sua fama europea di primo operista della scuola napoletana era incontestata. Ammirato da Stendhal e Delacroix al pari di Mozart per la sua «varietà, grazia ed eleganza», Cimarosa non ebbe tuttavia grande fortuna nei quattro anni di soggiorno in Russia, al contrario di quanto gli accadde sulla strada del ritorno a Vienna. Lì, su invito e commissione dell’imperatore Giuseppe II, scrisse la sua opera più famosa, Il Matrimonio segreto, che alla sua prima rappresentazione ebbe l’onore, caso unico nella storia, di venire eseguito una seconda volta da cima a fondo come bis.
La ripresa moderna del Requiem di Cimarosa spetta al direttore d’orchestra, musicologo e produttore discografico italiano Vittorio Negri, che ne realizzò un’incisione di riferimento a Losanna nel 1971. Il concerto del Venerdì Santo è promosso con il sostegno della Città di Bellinzona e dell’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI) e sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due. Si svolge in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala.
Giovedì 17 aprile alle ore 20.30 si terrà come di consueto la prova generale del Concerto, alla quale sarà possibile accedere al prezzo di 20 franchi. La prevendita dei biglietti è aperta sul sito www.osi.swiss e allo sportello OTR presso l’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata. Il prezzo unico di entrata è di 60 franchi per il Concerto di venerdì 18 aprile.