Giovedì 5 dicembre il Direttore principale Markus Poschner sarà protagonista alle 12.30 con Lunch with Osi e la sera con Stephen Waarts
LUGANO - Per l’ultimo appuntamento del 2024 con la stagione OSI al LAC, giovedì 5 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC il direttore principale OSI Markus Poschner e il violinista americano-olandese Stephen Waarts presentano il Concerto per violino di Sibelius. Waarts, giovane e affermatissimo solista, a soli 28 anni ha già fatto incetta di prestigiosi riconoscimenti, dal Concorso Sarasate nel 2011 al Concorso Mehuhin nel 2014, fino al Concorso Regina Elisabetta del Belgio nel 2015. Torna a suonare con l’OSI dopo esserne stato acclamato solista nell’ottobre 2023, alle Settimane musicali di Ascona.
Questa volta interpreterà il magnifico Concerto per violino di Jean Sibelius: una pagina che, nonostante inizialmente fosse stata accolta con scetticismo, è oggi una delle più amate ed eseguite del repertorio, frutto maturo di una felice scrittura violinistica che riflette l’amore del compositore finlandese per questo strumento, di cui avrebbe voluto essere un virtuoso.
La seconda parte del programma presenta il capolavoro forse assoluto della musica per orchestra di Béla Bartók: il Concerto per orchestra. Un’opera magistrale, scritta nel 1945, quando il compositore ungherese viveva in esilio in America ed era già affetto da una leucemia inguaribile. Un’opera che compendia e conclude la sua attività creativa in un grande arco dove il materiale folclorico magiaro, la musica ascoltata in Algeria nel 1913 e le più recenti scoperte, in area croata, vengono sublimate in un linguaggio di straordinaria ricchezza.
Ricordiamo che da quest’anno tutti i concerti OSI in stagione (OSI al LAC, OSI in Auditorio e OSI a Pentecoste) si possono raggiungere gratuitamente con i mezzi pubblici, grazie a un accordo con RailAway FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno.
Lo stesso giorno, giovedì 5 dicembre alle 12.30, sarà possibile prepararsi in modo originale e anche divertente alla serata, prenotando un posto all’ormai collaudato Lunch with OSI, una speciale prova-concerto sempre al LAC, in cui il Maestro Poschner spiegherà curiosità e retroscena del Concerto per orchestra di Bartók, alternando il dialogo col pubblico a momenti musicali con l’Orchestra. All’uscita, verso le 13:30, per chi lo ha prenotato verrà distribuito un sacchetto con il pranzo take-away, fornito dal ristorante Manora di Lugano.
Lunch with OSI si svolge nell’ambito dei progetti di mediazione culturale di LAC edu, nella cornice dell’innovativo formato dell’OSI be connected.