Lunedì sera tocca al Rachel Z Trio feat. Omar Hakim
ASCONA - Questa sera alle 20.30 il Teatro del Gatto di Ascona apre le sue porte a tre stelle del panorama jazzistico internazionale: Rachel Z (pianoforte), Omar Hakim (batteria) e Jonathan Toscano (contrabbasso). Tre artisti dalla straordinaria versatilità, capaci di spaziare con maestria tra jazz, fusion e musica leggera.
Rachel Z, nome d’arte di Rachel Nicolazzo, è una delle pianiste e compositrici più influenti del jazz contemporaneo. La sua carriera l’ha vista collaborare con grandi nomi della musica come Peter Gabriel, Wayne Shorter, Stanley Clarke, Marcus Miller, Al Di Meola e gli Steps Ahead. Con tredici album da bandleader all’attivo, il suo stile fonde jazz, rock e musica contemporanea, creando un suono sofisticato e accessibile, ricco di improvvisazione e innovazione.
Accanto a lei, il grande Omar Hakim, batterista di livello mondiale formatosi sotto la guida di Elvin Jones e Art Blakey, che ha raggiunto la notorietà come membro dei mitici Weather Report. Nel corso della sua carriera ha suonato con giganti del jazz come Miles Davis, George Benson e John Scofield, ma anche con icone della musica internazionale come Sting, David Bowie, Dire Straits, Madonna, Celine Dion, Mariah Carey, Anita Baker, Pino Daniele e Jovanotti. Il suo background, che abbraccia jazz e rock, aggiunge una dimensione ritmica complessa e dinamica al trio.
Ad accompagnarli sarà il talentuoso Jonathan Toscano, contrabbassista di punta della scena jazz newyorchese.