Cerca e trova immobili

Prezzo: 5 CHF

Domenica 07 | 10.30

Jazz matinée al Mulino del Ghitello

Musica

Mendrisiotto

Appuntamento in collaborazione con la Corte del Vino Ticino.
Jazz matinée presso il Mulino del Ghitello a Morbio Inferiore - domenica 7 luglio 2024

Matteo Rainieri - chitarra
Domenico Ceresa - contrabbasso

Il secondo appuntamento estivo, frutto della oramai consolidata collaborazione tra Jazz in Bess e la Corte del Vino Ticino, si terrà nella suggestiva cornice del mulino del Ghitello a Morbio Inferiore inaugurando il ciclo di Jazz matinée proposte grazie alla oramai collaudata collaborazione tra Jazz in Bess e la Corte del vino Ticino.

Ad animare musicalmente questo momento conviviale sarà un inedito duo costituito da due ottimi musicisti.

Domenico Ceresa, contrabbassista biaschese, tra i promotori dell’associazione Musibiasca (nota per la sua attività di divulgazione della musica e cultura jazz nel sopraceneri e per aver dato nuova vita al progetto Musicisti Artigiani, che fa incontrare le radici popolari e contadine della nostra cultura con l’arte del fare musica con modalità legate soprattutto al jazz e all’improvvisazione. Ha suonato in diverse formazioni (lo ricordiamo a Jazz in Bess con un bel progetto con Andrea Menafra e Santo Sgrò) e per questa bella occasione si è unito in questo delicato duo con il pianista e chitarrista Matteo Rainieri.

Matteo nasce a Milano nel 1982 e già da piccolissimo inizia ad avvicinarsi al pianoforte. Nel 1997 incontra per caso il Jazz: un vero colpo di fulmine. Inizia a Livorno il suo percorso formativo sotto la guida del noto pianista Jazz Professor Andrea Pellegrini, prima come privato a subito dopo presso la Scuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa. Qui viene in contatto con le tante e validissime possibilità che la scuola mette a disposizione, tra le quali quella di suonare in gruppi (con strumentisti anche più bravi) e, soprattutto, quella di poter proporre musica di propria composizione. Nel frattempo partecipa a due concorsi musicali (Gen Gould e Jazz Contest) ottenendo due secondi posti. In occasione del primo saggio di fine anno, Andrea Pellegrini lo presenta come "...giovanissima promessa del Jazz italiano".
Vero polistrumentista, si destreggia anche con la chitarra, strumento che utilizzerà durante questa Jazz matinée.

Dopo il concerto, per chi lo desiderasse, sarà naturalmente possibile fermarsi a pranzo alle porte del parco delle gole della Breggia, una vera oasi nella natura, pur essendo vicina all'autostrada!

Riservate il vostro posto chiamando lo 091/695.75.52 oppure scrivendo a info@cortedelvinoticino.ch  

Info Evento

Per tutti

Domenica 7 Luglio 2024
dalle 10.30

Indirizzo

Corte del Vino Ticino

6834, Morbio Inferiore

Socials

Prevendita