Cerca e trova immobili

Prezzo: 15 CHF

Domenica 20 | 17.30

Frequenze Libere

Musica

Locarnese

Spazio Elle Domenica 20 ottobre 2024 ore 17.30

DOPPIO CONCERTO:

DIE FERMENTIERTEN     

Lino Blöchlinger: sassofoni
Tobias Sommer: batteria                                                                                        

Un duo che riunisce un ampio spettro di jazz, rock, drone ecc. e forma un combo eclettico e allo stesso tempo molto solido. Il processo di fermentazione è uno sviluppo segnato dalle coincidenze. Sapori completamente nuovi vengono sviluppati con metodi antichi. Anche la storia del trio è così. Senza esitazione trovano nuovi germogli musicali, li inseriscono e li lasciano in infusione. Il mondo invisibile di muffe, lieviti e batteri lavora nel loro interesse e a Die Fermentierten non resta che stappare la bottiglia giusta al momento giusto.
Lino Blöchlinger nato a Lenzburg nel 1988, è una vecchia conoscenza dell’associazione Carovana 091, avendo suonato a diverse riprese allo Spazio Culturale Panelle con il gruppo "Second Stop is Ebikon", a due riprese con il trio "Peters, Käser, Blöchlinger" e con “Le String Blö”. Manca comunque da qualche stagione alle nostre latitudini. Figlio dell'indimenticato Urs Blöchlinger, anch'egli si dedica al sassofono, ispirato da musica elettronica e Jazz. Studia dal 2008 al 2011 alla Scuola di Lucerna, con maestri quali Nat Su e Urs Leimgruber e continua gli studi a Berna e Zurigo. Si tratta di un artista interdisciplinare, essendo attivo anche in ambito teatrale, letterario e cinematografico. Fa inoltre parte di ulteriori progetti musicali: la "Fischermanns Orchestra" e il trio “Die Fermentierten” appunto, con il quale si esibirà allo Spazio Elle in un concerto che si annuncia molto intrigante.
Tobias Sommer è un batterista ed un artista nato. Il suo spettro va dal Jazz al Metal. Ispirato da Jim White (batterista australiano dei “Dirty Three”), ha iniziato a suonare la batteria a 11 anni, già “allenato”, avendo guardato sin da bambino filmati Rock e Metal alla televisione. Le sue esperienze più recenti lo hanno portato alla musica improvvisata, che lo obbliga a ripensare le sue certezze e i suoi modelli e a scoprire nuovi mondi sonori, rivivendo la stessa esperienza di quando per la prima volta ha sentito Raw power degli Stooges o Interstellar space di John Coltrane.

LOTUS CRASH

Marco Von Orelli: tromba
Tommy Meier: sassofono tenore, clarinetto basso
Luca Sisera: contrabbasso
Sheldon Suter: batteria                                                                                        

Lotus Crash è composto da 4 improvvisatori di alto livello che utilizzano sofisticate tecniche contemporanee per creare musica insolita che affonda le sue radici nel jazz moderno.
Questo quartetto suona ruvido e arcaico; sorprende lo spettatore con un suono caldo ed espressivo. Il repertorio comprende temi originali, ma anche brani rivisitati di musicisti amati come Andrew Cyrille, Roscoe Mitchell o Adam Lane. La formazione con due strumenti a fiato più sezione ritmica senza strumento armonico ha una lunga tradizione (Ornette Coleman, Sonny Rollins, Dewey Redman per fare degli esempi). Lotus Crash la sviluppa ulteriormente con l'uso di tecniche strumentali contemporanee, con forme spezzate e composizioni nascoste. Le improvvisazioni differenziate di questo gruppo sono fuori dai sentieri battuti. Questo è il jazz creativo al suo meglio.

Info Evento

Domenica 20 Ottobre 2024
dalle 17.30

Indirizzo

Spazio Elle

6600, Locarno

Socials

Prevendita