Sarà la premio Nobel per la pace Shirin Ebadi ad aprire ufficialmente la 17esima edizione del Festival
CHIASSO - Sarà la Premio Nobel per la pace 2003 Shirin Ebadi ad aprire ufficialmente, venerdì 12 maggio alle 18.30, la 17esima edizione di ChiassoLetteraria. Il Festival internazionale di letteratura, in programma fino a domenica 14 maggio, avrà come slogan “L’ultimo spenga la luce”.
Dopo gli eventi collaterali di questi giorni ChiassoLetteraria entra nel vivo con l'inaugurazione vera e propria, affidata alla avvocata iraniana - a cui verrà consegnata per l’occasione la medaglia cittadina, massima onorificenza della Municipalità di Chiasso per i suoi meriti a difesa dei diritti delle donne e dei bambini iraniani. A seguire, la performance di spoken word e musica dal titolo "Bleu Lynx" del collettivo svizzero Veau Biche Ours, fondato dal poeta Antoine Rubin, che porterà lo spettatore a interrogarsi sul vivere e sul rapporto che si ha con la natura.
Ad aprire la giornata di venerdì sarà però, al mattino, l'incontro con lo scrittore per ragazzi Francesco d’Adamo ("Storia di Iqbal", "Antigone sta nell’ultimo banco") che dialogherà con gli studenti dalle classi quarte delle Scuole Medie di Chiasso.