Al Centro Sportivo di Bellinzona è tutto pronto per l'edizione 2025 di Music On Ice
BELLINZONA - Fervono i preparativi alla pista di ghiaccio comunale di Bellinzona per l'edizione 2025 di Music On Ice, in programma venerdì 10 e sabato 11 gennaio. I tecnici hanno lavorato duramente per allestire l'impianto e prepararlo a ospitare i 16 campioni internazionali e le decine di piccoli pattinatori ai quali, nelle due serate previste, è affidata la magia dell'evento.
Il miglior inizio dell'anno - Music On Ice è uno dei fiori all'occhiello dell'offerta sportiva della Capitale. «Bellinzona Sport è orgogliosa di proporre al pubblico ticinese questo splendido evento che permette di creare emozioni» ci ha spiegato Andrea Laffranchini, direttore di Bellinzona Sport. «Il timing è oltremodo perfetto, proprio perché questo spettacolo si prefigge idealmente di aprire l’anno con il giusto spirito». Che è quello improntato a «condivisione, unione, sinergie, sorrisi, applausi, positività e apertura».
Grandi numeri - Music On Ice è uno show di grandi numeri. La pista di ghiaccio sarà contornata da 120 metri di ledwall, sui quali passeranno le pubblicità e che diventeranno parte integrante dello spettacolo, con vari giochi di luci. Il richiamo a Bellinzona sarà evidente grazie alla cinquantina di metri di mura e alle sei torri, montate a mano e motorizzate per permettere che si alzino e abbassino. «Un'invenzione di Laurent Tobel» spiega Andrea Pavan, assistente di produzione. Il direttore artistico è il motore di tutta l'organizzazione: con i suoi collaboratori dedica undici mesi all'anno alla preparazione di ogni aspetto dello spettacolo. «Si lavora a Music On Ice praticamente tutto l'anno: già dal 12 gennaio inizieremo a pensare all'edizione successiva» aggiunge Pavan.
Amore e campioni - «Questa edizione tratta un tema estremamente importante, l’Amore» aggiunge Laffranchini. Il titolo, infatti, è tutto un programma: "Doctor Love". «Ci sembrava il caso di fermarsi sulla più bella emozione che l'essere umano può avere» ribadisce Tobel. La formula è quella collaudata nelle precedenti 14 edizioni: una trama con un incedere tragicomico e le performance di grandissimi campioni del pattinaggio. «Abbiamo un cast di altissimo livello: credo che abbiamo veramente la crema, a livello mondiale». Come non pensarlo, con nomi come Stéphane Lambiel, Charlène Guignard e Marco Fabbri, Philip Warren, Annika Hocke e Robert Kunkel, Deniss Vasiljevs, Lara Naki Gutmann e via di seguito. È impressionante il numero di medaglie olimpiche, mondiali, europee e nazionali che scenderà sul ghiaccio di Bellinzona.
La ricerca dell'amore - Senza dimenticare i campioni, anche di partecipazione: «Samuel Contesti (che potete ascoltare e ammirare sul ghiaccio nella video-intervista) è stato sempre presente e Maurizio Margaglio ha mancato una sola edizione». Anche Tobel indosserà, come sempre, i pattini: che ruolo si è ritagliato quest'anno? «Margaglio è come sempre il sindaco della città di Music On Ice e quest'anno sono un suo amico, che fa parte del consiglio comunale. Lo aiuterò ad affrontare il più grande problema della comunità: c'è ricchezza, tranquillità ma poco amore. Aiuterò un pò Maurizio, ma il contributo più grande sarà dato da un nuovo arrivato in città: Doctor Love».
Per scoprire quale sarà la ricetta del dottore, non resta che andare venerdì e sabato al Centro Sportivo di Bellinzona. La prevendita è attiva per entrambe le serate su Biglietteria.ch.