Se tale risultato sarà certificato, avrebbe compiuto l'impresa di espugnare una delle roccaforti repubblicane.
L'ultimo democratico a riuscirvi fu Bill Clinton nel 1992.
WASHINGTON - Alla fine del riconteggio dei 5 milioni di voti espressi nello Stato della Georgia, Joe Biden si è riconfermato in testa su Donald Trump.
Se tale risultato sarà certificato, Biden avrebbe compiuto l'impresa di espugnare una delle tradizionali roccaforti repubblicane, impresa che non riuscì nemmeno a Barack Obama. L'ultimo democratico a riuscirvi fu Bill Clinton nel 1992.
Visto lo stretto margine del vantaggio di Biden la campagna di Trump può richiedere ancora una volta di ricontare i voti, una richiesta che dovrà essere avanzata entro il 24 novembre. A decidere se accettare o meno la richiesta dovrà essere una Corte di giustizia.
Il riconteggio manuale conferma la vittoria di un soffio di Biden su Trump, staccato solo di 0,2 punti (49,5% contro 49,3%). In valori assoluti, Biden ha conquistato 2'475'141 voti contro i 2'462'857 di Trump, dunque 12'284 in più. Un risultato molto simile a quello che era emerso dal primo scrutinio attraverso le macchine elettorali, anche se con qualche voto in meno per Biden.