Lo ha dichiarato il Direttore regionale dell'OMS per l'Europa, Hans Kluge
COPENAGHEN - I vaccini contro il coronavirus che sono stati autorizzati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono efficaci «contro tutte le varianti conosciute», inclusa quella indiana.
Lo ha dichiarato in un briefing odierno per la stampa Hans Kluge, Direttore regionale per l'Europa dell'OMS.
«I vaccini disponibili e autorizzati rispondono per il momento alle varianti del virus SARS-CoV-2 in circolazione», ha confermato Kluge. In ogni caso, l'Organizzazione ha sottolineato ancora una volta l'importanza di agire con cautela: «Non esiste il rischio zero, i vaccini possono essere una luce alla fine del tunnel, ma non possiamo lasciare che questa luce ci accechi».
Per quanto riguarda i viaggi internazionali, sebbene i numeri in Europa stiano migliorando, Kluge sostiene che per il momento debbano essere evitati. In particolare poiché la situazione pandemica a livello mondiale rimane «incerta» e rappresenta «una minaccia continua», con l'apparizione di nuove varianti.
«La pandemia non è ancora finita», ha concluso Kluge, sottolineando che solo l'11% della popolazione europea è completamente vaccinata.
L'intera conferenza stampa è consultabile su Twitter:
🎥🔴 Watch LIVE as @hans_kluge and experts from WHO/Europe provide a situation update on #COVID19 in the European Region before answering questions from journalists https://t.co/K5zffW6tPY
— WHO/Europe (@WHO_Europe) May 20, 2021