Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

La cattiva reputazione di AstraZeneca «ha probabilmente ucciso centinaia di migliaia di persone»

John Bell, professore di Oxford che ha lavorato allo sviluppo del vaccino, accusa politici e scienziati
keystone-sda.ch / STF (IGOR KOVALENKO)
La cattiva reputazione di AstraZeneca «ha probabilmente ucciso centinaia di migliaia di persone»
John Bell, professore di Oxford che ha lavorato allo sviluppo del vaccino, accusa politici e scienziati
LONDRA - È un durissimo atto d'accusa quello pronunciato dal professor John Bell, scienziato di Oxford che ha lavorato sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca, nel corso di un documentario della Bbc. Il danneggiamento dell'immagine del preparato...

LONDRA - È un durissimo atto d'accusa quello pronunciato dal professor John Bell, scienziato di Oxford che ha lavorato sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca, nel corso di un documentario della Bbc. Il danneggiamento dell'immagine del preparato, a opera di politici e scienziati, «ha probabilmente ucciso centinaia di migliaia di persone» e i responsabili «non possono esserne fieri».

Il legame con rari casi di coaguli di sangue ha stroncato la reputazione del prodotto anglo-svedese e ha portato alla sua sospensione in moltissimi paesi europei, e non solo. La Svizzera non ne ha mai autorizzato l'uso. Nello stesso Regno Unito i consulenti del governo Johnson hanno raccomandato di offrire un'alternativa a coloro con un'età inferiore ai 40 anni. Il risultato? Dopo i buoni numeri iniziali sono stati preferiti i vaccini a mRna di Pfizer-BioNTech e Moderna e solo 48mila degli oltre 37 milioni di dosi di richiamo sono stati somministrati con Vaxzevria (il nome del vaccino di Oxford-AstraZeneca).

 Quello che doveva essere «il dono della Gran Bretagna al mondo» come era stato pubblicizzato in fase di sviluppo - più economico da produrre e più semplice da trasportare e immagazzinare - si è rivelato essere un clamoroso insuccesso. E la colpa, attacca Bell, è tutta di una cattiva campagna mediatica che si è fondata sul rifiuto da parte di politici e consiglieri scientifici. «Non credo che sia stato più facile per le relazioni con l'Europa che sia stato promosso come il vaccino britannico», ha aggiunto Bell. 

Il documentario "AstraZeneca: A Vaccine for the World" sarà trasmesso martedì sera sulla Bbc.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE