A causa di un video virale l'argomento è tornato in auge, e si pensa a un futuro di carrozze elettriche
NEW YORK - Le leggendarie carrozze di Central Park potrebbero presto scomparire. Ad indignare i newyorkesi è un video - diventato virale - che mostra un cavallo che crolla stremato sull’asfalto di Manhattan, in mezzo al traffico.
Non è la prima volta che accade: i famosi calessi sono da sempre un’attrazione molto controversa. In attività sin agli anni Ottanta, continuano a essere utilizzati. I turisti, infatti, possono godersi una passeggiata per meno di 200 dollari. Al momento ce ne sono circa duecento in circolazione. Tutto regolare, gli operatori fanno addirittura parte del sindacato, la Transport Workers Union.
Gli animalisti, scandalizzati per il lavoro a cui i cavalli sono costretti, invocano la cancellazione definitiva del servizio. Gli animali, infatti, trottano sulle strade roventi d’estate e gelate d’inverno, respirano smog e scarichi delle auto di una delle città più inquinate al mondo e – come se non bastasse – sono anche costretti a subire il caos dei turisti e il folle traffico cittadino.
Nulla di più falso, tuonano i proprietari dei cavalli e i cocchieri che negano maltrattamenti e condizioni precarie. Per New Yorkers for a Clean, Livable and Safe Streets, la principale organizzazione che si batte per la sospensione del servizio, le carrozze trainate dai cavalli sono pericolose oltre che crudeli.
Di parere opposto la Transport Workers Union che ribadisce come New York vanti la regolamentazione più severa a livello nazionale. «I nostri cavalli sono trattati con il massimo rispetto – ci dice indignato Al, cocchiere professionista a Central Park – Ci dipingono ora come sconsiderati, ma non è così. Amiamo i nostri animali!».
Nel 2013 fu l’allora sindaco De Blasio a promettere di mandare in soffitta le carrozze. Non ci riuscì, ma nel 2019 il consiglio comunale approvò una norma che prevede un tetto massimo di nove ore al giorno di trotto per i cavalli e vieta alle carrozze di circolare quando le temperature sono troppo alte o estremamente basse. A battersi ora è il consigliere comunale democratico Robert Holden che ha lavorato ad un disegno di legge che prevede la messa al bando delle carrozze, da sostituire con vetture elettriche.