Il Paese nordafricano si conferma il primo fornitore italiano dopo l'accodo di partnership energetico firmato da Draghi
ALGERI / ROMA - L'Algeria «onora gli impegni presi con l'Italia», che «riceverà altri 10 miliardi di metri cubi di gas nei prossimi mesi»: lo afferma in un comunicato il ministero dell'Energia algerino rilanciato oggi in sintesi dall'agenzia di stampa ufficiale Aps.
«L'Algeria, che intrattiene relazioni "privilegiate" con l'Italia, garantisce l'approvvigionamento di gas all'Italia e conta di aumentare le proprie forniture a oltre 25 miliardi di m3 da adesso alla fine dell'anno», scrive l'Aps sul proprio sito sintetizzando il comunicato.
Con l'aumento della produzione di gas e le ultime scoperte di Sonatrach, l'Algeria «rafforzerà ulteriormente la propria posizione di primo fornitore di gas italiano, come deciso dai due presidenti», scrive ancora Aps citando il comunicato.
Il riferimento, esplicito, è ai più recenti incontri tra il capo di Stato algerino, Abdelmadjid Tebboune, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi, i quali «hanno suggellato la partnership energetica tra i due Paesi», scrive l'agenzia ricordando che sono 17,8 miliardi i metri cubi gas «consegnati fino ad oggi».