È successo lunedì mattina presto, al largo delle coste del nord della Francia
ROUEN - Come una palla di fuoco. Un asteroide dal diametro di poco più di un metro è entrato nell'atmosfera ed è finito in acqua lunedì mattina presto. Denominato Sar2667, la sua traiettoria era nota e l'Agenzia spaziale europea (Esa) aveva già dichiarato domenica che l'asteroide sarebbe caduto nei pressi di Rouen, Francia. L'ora prevista dell'impatto: tra le 3.50 e le 4.03.
Proprio nella fascia oraria prevista, Sar2667 è entrato nell'atmosfera, disegnando un arco sul canale della Manica e schiantandosi, infine, a circa quattro chilometri al largo del porto della cittadina francese. Come mostrano numerosi video circolati, cadendo l'asteroide è diventando una vera e propria sfera di fuoco.
Stando a quanto dichiarato dall'Esa alla Bbc, essere riusciti a delineare la traiettoria esatta di Sar2667 «significa che stiamo compiendo grandi progressi nelle capacità globali di rilevamento degli asteroidi».
The meteoroid that impacted over France this morning was first detected by @sarneczky - his second discovery of an asteroid pre-impact! (There have only been seven in total).
— ESA Operations (@esaoperations) February 13, 2023
Congratulations!https://t.co/QJhPljJY5u https://t.co/JyUAzC16B9
A 1-meter meteoroid (small #asteroid) has been detected and is expected to *safely* strike Earth's atmosphere over northern France between 3:50-4:03 CET.
— ESA Operations (@esaoperations) February 12, 2023
In the area? Look out for a #ShootingStar!☄️#Fireball#Sar2667 https://t.co/ul0tAMmXBK