Lo ha detto il capo della diplomazia cinese, incontrando prima Lavrov e poi Putin
MOSCA - Oggi è stata la giornata in cui Cina e Russia si sono parlate: di guerra in Ucraina, ovviamente, ma anche di collaborazione futura. «Sono pronto a scambiare opinioni con te, mio caro amico, su questioni di reciproco interesse e mi aspetto di raggiungere nuovi accordi» ha dichiarato il capo della diplomazia di Pechino, Wang Yi, incontrando il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
«Forte slancio» nei rapporti con Mosca - «Non importa quanto possa cambiare la situazione internazionale, la Cina rimane impegnata a mantenere tendenze positive nello sviluppo delle relazioni» con Mosca, ha affermato Wang, citato dall'agenzia stampa russa Tass. Le relazioni sino-russe di partenariato globale e cooperazione strategica nella nuova era «mantengono un forte slancio» e ciò grazie alle linee guida strategiche elaborate dai presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin, ha quindi aggiunto il direttore dell'Ufficio della Commissione centrale per gli affari esteri del Partito comunista cinese.
La linea estera di Pechino - Wang ha poi illustrato quelle che sono le linee programmatiche cinesi nei rapporti con l'esterno: «Perseguiremo con fermezza una politica estera indipendente e autonoma e implementeremo ulteriormente strategie di apertura nello spirito del reciproco vantaggio. Apriremo nuovi orizzonti per lo sviluppo della cooperazione non solo con la Russia ma anche con tutti i paesi del mondo».
«Ci opponiamo all'egemonia» - Il messaggio lanciato da Wang al resto del mondo è il seguente: «Siamo sempre impegnati a favore del multipolarismo e ci opponiamo fermamente all'azione unilaterale e all'egemonia. Cerchiamo invariabilmente il percorso di sviluppo che i nostri paesi devono seguire in conformità con le caratteristiche nazionali, oltre a proteggere la sovranità e la sicurezza del nostro sviluppo. Inoltre, sfruttiamo costantemente il potenziale della multiforme cooperazione tra Cina e Russia».
Un polo che stabilizza il mondo - Dopo aver visto Lavrov, Wang Yi ha incontrato lo stesso Putin. Il quale ha ribadito che le relazioni tra Mosca e Pechino «stabilizzano la situazione internazionale», come riportato dall'agenzia Interfax. Relazioni che, ha aggiunto Wang, «non sono dirette contro Paesi terzi, ma non cedono nemmeno alle pressioni di questi ultimi».