«Il mio obiettivo è stato quello di garantire stabilità e sviluppo. Rimanere al mio posto quando non è tale prospettiva non ha senso»
RIGA - Il primo ministro della Lettonia, Krisjanis Karins, ha annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa, che giovedì prossimo rassegnerà le dimissioni e ha invitato il proprio partito, Nuova unità, a proporre un candidato per la poltrona di premier.
Parlando con i giornalisti, Karins ha espresso fiducia che il prossimo candidato alla carica di primo ministro sarà in grado di formare un nuovo governo in grado di garantire lo sviluppo del Paese. «Fin dal giorno in cui sono diventato primo ministro», ha detto Karins, «il mio obiettivo è stato quello di garantire stabilità e sviluppo. Rimanere al mio posto quando non è tale prospettiva non ha senso e non rappresenta il mio scopo», ha aggiunto.
Venerdì scorso Karins aveva annunciato l'intenzione di iniziare trattative ufficiali con l'Unione dei verdi e degli agricoltori e il movimento I Progressisti, attualmente all'opposizione, per la formazione di una nuova maggioranza e sbloccare lo stallo venutosi a creare dopo le divergenze, manifestatesi nella coalizione di governo, in occasione dell'elezione del presidente della repubblica a fine maggio. Karins non aveva tuttavia evidenziato l'intenzione di dimettersi.