Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALe compagnie petrolifere hanno prodotto solo lo 0,3% dell'energia dalle rinnovabili

23.08.23 - 12:38
Il rapporto "The dirty dozen" analizza gli investimenti e le politiche energetiche delle dodici maggiori aziende petrolifere europee
Depositphotos (kawing921)
Fonte Ats ans
Le compagnie petrolifere hanno prodotto solo lo 0,3% dell'energia dalle rinnovabili
Il rapporto "The dirty dozen" analizza gli investimenti e le politiche energetiche delle dodici maggiori aziende petrolifere europee

BRUXELLES - Nonostante i tentativi di "greenwashing", nel 2022 solo lo 0,3% della produzione energetica totale delle dodici principali compagnie petrolifere europee proveniva da fonti rinnovabili: a indicarlo un'analisi di Greenpeace Europa centro-orientale.

Il rapporto "The dirty dozen" analizza gli investimenti e le politiche energetiche delle dodici maggiori aziende petrolifere europee, tra cui Shell, Bp, TotalEnergies ed Eni.

«Nonostante nel 2022 i profitti di queste aziende siano cresciuti in media del 75%» - sottolinea l'organizzazione - «gli investimenti sono aumentati solo del 37%. Inoltre, appena un misero 7,3% degli investimenti è stato destinato alla produzione di energia sostenibile e a basse emissioni di carbonio, mentre il restante 92,7% è servito per alimentare il solito settore del petrolio e del gas fossile».

«Sebbene la crisi climatica sia sempre più grave, l'industria dei combustibili fossili continua ad aggrapparsi a un modello di business distruttivo", afferma Simona Abbate di Greenpeace Italia, "Continuare a investire in gas e petrolio è un crimine contro il clima e le generazioni future», sostiene. «I governi hanno la responsabilità di guidare la transizione energetica, incentivando le fonti rinnovabili e pianificando un rapido abbandono dei combustibili fossili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Mai una volta che ci sia un articolo su valori di co2 emessa dalle decine di migliaia di incendi boschivi ed eruzioni vulcaniche. Giusto per avere dei riferimenti dell’impatto di questi eventi.

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non conosco per gli incendi boschivi (che spesso possono contare come dovuti all'attività umana come in Brasile) ma i vulcani emettono 60 volte meno CO2 rispetto all'uomo.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Dati verificabili. Per quel riguarda gli incendi, solo nel 2022 in Canada essi hanno emesso il doppio di CO2 di tutta la Germania (fonte WEF). Questo per dare un idea di quanto sia complicata la situazione. Ma che nessuno ha voglia di notare.

LaLussy 1 anno fa su tio
Sarebbe bello vedere i nomi degli investitori di queste aziende 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE