Cerca e trova immobili

SERBIA«Pura menzogna l'ammasso di truppe al confine del Kosovo»

30.09.23 - 21:34
La smentita arriva dal presidente serbo
Reuters
Fonte ATS
«Pura menzogna l'ammasso di truppe al confine del Kosovo»
La smentita arriva dal presidente serbo

BELGRADO - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha smentito che Belgrado stia ammassando proprie truppe al confine col Kosovo, sottolineando che le forze serbe non supereranno in nessun caso la linea amministrativa di demarcazione, come Belgrado definisce la frontiera con il Kosovo del quale non riconosce l'indipendenza.

In dichiarazioni oggi al Financial Times, riportate in parte dai media serbi, Vucic ha detto che al contrario il numero dei militari serbi nella zona di frontiera verrà in parte ridotto. Definendo una «pura menzogna» le notizie secondo cui la Serbia starebbe inviando truppe supplementari verso il confine con il Kosovo, il presidente ha osservato che la messa in guardia degli Usa a tale riguardo è sproporzionata dal momento che in realtà è in atto una riduzione nella presenza di truppe.

«Lo scorso anno avevamo 14 mila uomini nei pressi della linea amministrativa, oggi sono 7500, e prossimamente verranno ridotti a 4 mila», ha detto Vucic. A suo dire, un rafforzamento della presenza militare serba e una escalation del conflitto sul Kosovo danneggerebbe la prospettiva di integrazione europea della Serbia, e al tempo stesso non favorirebbe la sua posizione nel negoziato con Pristina che si tiene sotto l'egida della Ue. «La Serbia non vuole la guerra», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 1 anno fa su tio
Caro Rd-KS_CH, Non solo la Serbia non hanno mai sanzionato l'aggressione all'Ucraina, ma hanno dato appoggio a ruzzisti, che è ancora peggio. Almeno la neutralità, non provoca danni, anche se moralmente discutibile, ma l'aiuto è ben cosa diversa.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Ma non hanno riconosciuto la Crimea e Donbas

Rid_KS-CH 1 anno fa su tio
Vucic, studente di Milosevic (e già qui mi dovrei fermare). Alleato russo da sempre e per sempre, infatti non hanno sanzionato l'aggressione all'ucarina quando tutto il mondo l'ha fatto. Sta in netta difficoltà politica nel suo paese e sta cercando in tutti i modi di creare un pretesto per attaccare il Kosovo. Ora il mondo ha capito cosa significa la loro propaganda. Lanciano il sasso e poi ti accusano dicendo che l'hanno fatto perchè si sentivano in pericolo! I serbi del Kosovo sono liberi di vivere in pace, la realtà è che loro sono prigionieri del governo di Belgrado che li usa come pedine in questo sporco gioco. La cosa assurda è che la serbia vuole aderire all'UE, un paese filo-russo e comunista, com'è possibile?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Rid_KS-CH
47 paesi non sono tutto il mondo. Anche i kossovari erano liberi di vivere in Kosovo prima degli anni 90, finché non era nato UCK

Rid_KS-CH 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Puoi raccontare la tua versione della storia a chi vuoi, ma non a uno che ha vissuto la guerra in prima persona. Direi che non si dovrebbe nemmeno discutere del colpevole di tutto ciò che è successo nei balcani. La serbia c'ha provato con tutti, a partire dalla Slovenia, poi Croazia, Bosnia e in ultimo il Kosovo. Cercate di tenere quello che avete perchè dal Kosovo non avrete nemmeno 1 cm di terra. Infine, l'Uçk ha sempre e solo difeso il proprio territorio. Non ha mai aggredito nessun altro paese.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Rid_KS-CH
La Jugoslaviae aveva 6 repubbliche e il Kosovo voleva la sua fin dagli anni 60 ed è sempre stata una spina nel fianco perché trombavano come i conigli e si erano moltiplicati velocemente. Con il sostegno degli Stati Uniti e la NATO avete formato UCK per combattere le autorità ed avete ottenuto la vostra repubblica riconosciuta parzialmente e adesso la minoranza è soppressa. Siamo tornati a 50 anni fa…

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Rid_KS-CH
Un mio conoscente è stato nella KFOR ed ha dedotto in 8 mesi che il problema è la politica e non la popolazione che cerca di tirare avanti….

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Rid ha detto tutto e bene. Cosa c’entra la jugoslavia e lo statuto del Kossovo di allora (ovvero regione semiautonoma sotto la Serbia)… allora parliamo dell’impero romano e annettiamo il kossovo all’italia (ironia). La minoranza serba continua a fare problemi e non accetta le votazioni della maggioranza del 2008. La popolazione serba in Kossovo può vivere tranquilla, ma si sta creando un pretesto propagandistico per intervenire militarmente.. nessuno ha obbligato i serbi del Kossovo a boicottare le elezioni comunali per poi mettersi a protestare (mero pretesto propagandistico).

centauro 1 anno fa su tio
Detto da una alleato di Putin.....

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Informati meglio su Vucic

HoraUltima 1 anno fa su tio
Certi allarmi vengono sempre lanciati dalla stessa parte. Chissà perché?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a HoraUltima
Forse perché invece dall'altra parte si fa propaganda e si mente al popolo?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Quindi se uno fa propaganda e mente al suo popolo (detto da te che sai sempre tutto), tu giustifichi l’uso della forza?

Singidunum 1 anno fa su tio
USA spedisce trupe per tutto mondo, perché? Aiutare? Sono già nel Kosovo, perché non aiutano a popolo serbo?

Dex 1 anno fa su tio
Uno sincero

Ulk 1 anno fa su tio
In Eu siamo pieni di soldati USA ammassati

Stefy43 1 anno fa su tio
nessuno vuole la guerra, ma da diecimila anni non si fa altro

Antinegazionista 1 anno fa su tio
Anche io mentre leggevo ho pensato la stessa cosa...dejvu? Sperem da no!!

Keope1963 1 anno fa su tio
Mi sembra di ricordare ciò diceva Lavrov nel 2022 quando i Russi ammassavano truppe in Bielorussia…

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Missa che ha ragione.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si vedrà….
NOTIZIE PIÙ LETTE