Il Pontefice ha scelto di essere deposto in una bara e sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, non in San Pietro.
ROMA - Papa Francesco ha cambiato le cerimonie funebri in caso di morte.
In un nuovo libro di interviste, che sarà pubblicato in spagnolo mercoledì, l'87enne capo della Chiesa cattolica ha annunciato di voler essere deposto in una bara dopo la sua morte, e non più disteso liberamente su un catafalco come tutti i suoi recenti predecessori.
L'addio dovrebbe essere «con dignità», ha detto il Papa. Tuttavia, voleva essere trattato «come ogni cristiano». Francesco ha anche confermato di non voler essere sepolto nella Basilica di San Pietro, ma in un'altra chiesa di Roma, la Basilica di Santa Maria Maggiore.
«Questa sarà l'ultima veglia celebrata in questo modo» - Il Pontefice ha riferito di aver fatto semplificare complessivamente il rito per la sepoltura dei papi. Ad esempio, in futuro non ci sarà più una cerimonia speciale per chiudere la bara. Francesco ha ricordato la sepoltura del Papa tedesco Benedetto XVI dopo la sua morte nella notte di Capodanno del 2022: «Questa sarà l'ultima veglia celebrata in questo modo, con il corpo del Papa fuori dalla bara su un catafalco. Ho parlato con il cerimoniere e abbiamo eliminato questa e molte altre cose. Il rituale precedente era troppo carico».
Il Papa emerito Benedetto XVI - Joseph Ratzinger - è stato deposto su un catafalco, un'impalcatura appositamente costruita, nella cappella del monastero Mater Ecclesiae. Indossava un paramento liturgico rosso e una mitra come copricapo. Teneva un rosario tra le mani. Benedetto è stato sepolto nella Basilica di San Pietro in Vaticano, come i suoi predecessori Giovanni Paolo II, Giovanni Paolo I e Paolo VI.
«Il posto giusto» - Tuttavia, Francesco - Jorge Mario Bergoglio - vuole essere sepolto a Santa Maria Maggiore, a pochi chilometri dalle mura del Vaticano. Lì c'è una stanza dove finora sono stati conservati i candelabri. «Questo è il posto giusto», ha detto il pontefice. «Mi hanno confermato che è tutto pronto». Nella basilica sono già stati sepolti diversi papi.
Francesco è stato intervistato dal corrispondente vaticano del quotidiano spagnolo "ABC", Javier Martínez-Brocal, per il libro "El Sucesor" ("Il Successore").