Cerca e trova immobili

RUSSIAChi è il nuovo assistente di Vladimir Putin

14.05.24 - 12:08
Si tratta di Nikolai Patrushev, ecco perché è considerato un «astro nascente del panorama politico russo»
Imago
Fonte Ats ans
Chi è il nuovo assistente di Vladimir Putin
Si tratta di Nikolai Patrushev, ecco perché è considerato un «astro nascente del panorama politico russo»

MOSCA - Nikolai Patrushev è stato nominato assistente del presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass.

Patrushev era segretario del Consiglio di Sicurezza russo dal 2008. Domenica il Cremlino ha però affidato l'incarico a Serghei Shoigu, ministro della Difesa russo dal 2012, e ha posto a capo del ministero della Difesa un economista: l'ex vice premier con incarichi economici Andrei Belousov.

Patrushev è considerato molto vicino a Putin ed è stato anche capo dei servizi segreti di Mosca (Fsb). Suo figlio, Dmitry Patrushev, è stato ministro dell'Agricoltura e ieri è stato nominato vice premier.

Oltre a Nikolai Patrushev, da sempre vicino a Vladimir Putin, il presidente russo ha nominato tra i suoi assistenti Alexei Dyumin, finora governatore della regione di Tula. Lo riferisce il sito del Cremlino citato dall'agenzia Tass. Dyumin, 51 anni, è considerato da molti osservatori come un astro nascente del panorama politico russo e recentemente Putin lo aveva incontrato per un colloquio a quattr'occhi.

Nella sua nuova carica Dyumin si occuperà di questioni relative all'industria della Difesa, dello sport e all'attività del Consiglio di Stato, ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia INterfax.

Peskov ha negato oggi che la rimozione di Serghei Shoigu da ministro della Difesa e la sua nomina a segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale rappresenti per lui una retrocessione.

Quella a capo del Consiglio di Sicurezza è "una carica governativa molto alta con compiti molto ampi, che svolge un ruolo enorme per il Paese", ha affermato Peskov rispondendo a una domanda in proposito. Inoltre il capo di questo organismo "è in contatto diretto costante con il capo dello Stato e ha una grande responsabilità", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Interfax.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE