Tutti si sono dichiarati "non colpevoli"
NEW YORK - La procura distrettuale di Manhattan ha formalizzato le accuse di reati fiscali contro la Trump Organization, la Trump Payroll Corporation e il direttore finanziario della società Allen Weisselberg, che questa mattina si era consegnato alle autorità.
L'inchiesta è durata quasi tre anni. La procura ha descritto in aula uno schema fiscale che sarebbe proseguito per 15 anni. Sono 15 i capi di accusa, tra i quali frode, cospirazione, furto aggravato e falsificazione di documenti aziendali. La pubblica accusa ha affermato di essere in possesso di testimonianze del gran giurì, registri contabili, registri fiscali e dichiarazioni di potenziali testimoni.
Weisselberg, che è accusato di aver evaso le tasse su 1,7 milioni di dollari di entrare, si è proclamato "non colpevole". Lo stesso hanno fatto i rappresentanti delle due organizzazioni dell'ex presidente degli Stati Uniti. «Non c'è esempio più chiaro di una società che dovrebbe essere ritenuta responsabile» secondo il procuratore Carey Dunne. Weisselberg sarebbe a rischio di fuga, pertanto è stato richiesto il ritiro del suo passaporto.