Duecento incendi a New York hanno causato feriti e paura dilagante. Emergenza anche a Londra.
NEW YORK - È panico tra i corrieri a domicilio della Grande Mela che, circa 65mila lavoratori in tutto, per svolgere la propria attività sono i maggiori utilizzatori delle due ruote elettriche. Il motivo? Le loro e-bike prendono fuoco. Solo quest’anno si sono verificati circa 200 incendi, secondo i vigili del fuoco di New York. Lo riporta il The Guardian, che descrive uno degli episodi più recenti, quando «l'incendio di una bicicletta elettrica all'interno di un grattacielo di Manhattan ha provocato un vero e proprio inferno, che ha ferito quasi 40 persone e ha costretto i vigili del fuoco a evacuare i residenti».
Paura tra i pony express - C'è ora chi ha paura di ricaricare la propria batteria in casa e quindi si ingegna nel collegare (pericolosamente) alla presa di corrente una prolunga, per procedere alla ricarica nel cortile fuori casa. Oppure c'è chi, dopo i dovuti scongiuri, si addormenta con la batteria in carica e al mattino ringrazia che non sia esploso nulla. Intervistato dal Guardian, Gustavo Ajche, rappresentante degli addetti alle consegne, riassume così lo stato d’animo dei lavoratori newyorchesi: «Cerchiamo di fare del nostro meglio per mantenere le nostre batterie in buona forma perché siamo tutti spaventati».
Le contromisure - Il susseguirsi costante di incendi ed esplosioni ha spinto il consiglio comunale di New York a valutare nuove leggi: una proposta per vietare la vendita di batterie per veicoli elettrici di seconda mano e un'altra per vietare tutte le batterie che non sono state approvate ufficialmente.
Allarme anche a Londra - Anche in Europa il rischio sicurezza della e-mobility esiste ed è concreto. Nel 2022 solo nella capitale britannica, si sarebbero verificati almeno 32 incendi di e-bike e altri sette causati da e-scooter. Nel 2021 gli interventi di spegnimento sono stati invece oltre 100. Lo riferiscono i vigili del fuoco dalle pagine del loro sito web, il London Fire Brigade.
Parola all’esperto - L'assistente commissario per la sicurezza antincendio della brigata londinese, Charlie Pugsley traccia quindi l’identikit della tipologia di bicicletta a rischio. Sarebbero quelle convertite da normali bici a pedali a elettriche, sotto accusa i kit di conversione venduti su internet. «Esiste un rischio significativo rappresentato dalle e-bike che sono state convertite e stiamo assistendo prevalentemente a incendi in quelle che sono state acquistate su Internet, batterie comprese, che potrebbero non rispettare i corretti standard di sicurezza», ha spiegato il commissario Pugsley.
I consigli sulla sicurezza - Raccomandando di rivolgersi solo a rivenditori di fiducia, i vIigili del fuoco consigliano vivamente di utilizzare sempre il caricabatterie corretto, acquistandone uno ufficiale da un venditore affidabile. Per quanto riguarda invece le batterie: possono surriscaldarsi durante il loro utilizzo, è consigliabile dunque lasciarle raffreddare prima di ricaricarle; devono sempre essere poste su superfici piane dure dove il calore può dissiparsi; assicurarsi poi che non subiscano urti; infine, scollegare il caricabatterie una volta terminata la ricarica.