La centrale nucleare di Zaporizhzhia senza elettricità. Polonia pronta a consegnare all'Ucraina i caccia Mig-29 all'Ucraina.
KIEV - Bombardamenti russi hanno colpito nella notte le regioni ucraine della capitale Kiev, di Kharkiv e di Odessa, secondo quanto riportano i media locali.
Cinque le vittime - Mentre le notizie si susseguono, il capo dell'amministrazione militare regionale, Maksym Kozytskyi, sui social ha annunciato che «al momento si sa di quattro morti. Quattro adulti. Due uomini e due donne. Erano a casa quando è caduto il missile. Potrebbero esserci altre persone sotto le macerie».
Da parte sua, il governatore della regione di Dnipropetrovsk (sudest), Sergiy Lysak, ha annunciato su Telegram che nella sua regione un «uomo di 34 anni è morto a causa dei bombardamenti. Una donna di 28 anni e un ragazzo di 19 sono rimasti feriti».
Il distretto di Kiev - Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, sulle reti sociali menziona diverse deflagrazioni «nel distretto di Holosiivskyi», nel sud della città, aggiungendo che «tutti i servizi di emergenza sono sul posto».
Altre esplosioni si sono poi verificate stamattina nel distretto occidentale di Sviatoshynskyi, ha indicato Klitschko su Telegram. Due persone sono rimaste ferite e sono state curate sul luogo dell'attacco.
Le forze russe hanno anche attaccato l'oblast di Kharkiv prendendo di mira infrastrutture critiche, ha riferito il governatore regionale Oleh Syniehubov su Telegram specificando che una residenza privata è stata danneggiata.
I blackout - Nell'oblast di Odessa sono state prese di mira invece infrastrutture energetiche, secondo il governatore Maksym Marchenko. La fornitura di elettricità è stata parzialmente interrotta. Al momento non si segnalano vittime.
Esplosioni sono state segnalate nella notte anche nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad e nella regione di Mykolaiv, riportano i media locali aggiungendo che l'allarme antiaereo è stato attivato in tutti gli oblast ucraini.
Centrale Zaporizhzhia senza elettricità - Dopo un attacco, la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata tagliata fuori dalla rete elettrica, ha comunicato dal canto suo l'operatore ucraino per il nucleare, avvertendo del rischio di un incidente.
«L'ultima linea di comunicazione tra la centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia e la rete elettrica ucraina è stata interrotta a causa di attacchi missilistici russi», ha indicato Energatom in un comunicato, aggiungendo che sono stati attivati generatori diesel di emergenza per garantire l'alimentazione minima della centrale.
Caccia Mig-29 dalla Polonia - Sul piano della cooperazione internazionale, la Polonia è pronta a consegnare all'Ucraina i caccia Mig-29 di fabbricazione sovietica, che l'esercito di Kiev potrà utilizzare immediatamente sul campo di battaglia. Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda in un'intervista alla Cnn.
«Siamo pronti a consegnare questi aerei e sono sicuro che l'Ucraina sarebbe pronta a usarli immediatamente», ha spiegato Duda nel corso di una visita ad Abu Dhabi.
‼️ russian rocket struck a residential area in the Zolochiv district, #Lviv region, the western-most region bordering Poland
— Rubryka - Solutions from Ukraine (@RubrykaEng) March 9, 2023
At this time, 4 people are reported to be killed. More may be under the rubble. Rescuers are working at the scene
📹 Maksym Kozytskyi, region's governor pic.twitter.com/ighB2NjNYP