Oggi Rafael Grossi ha visitato la rei
KIEV - Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, il 29 marzo: lo ha detto alla Tass il rappresentante permanente russo presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov.
«Il direttore generale e il suo team sono già sul territorio dell'Ucraina e si stanno dirigendo verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Si prevede che visiterà lo stabilimento mercoledì 29 marzo», ha detto il diplomatico. La centrale nucleare si trova nella città di Energodar sotto il controllo russo.
Grossi oggi è in visita nella regione di Zaporizhzhia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «La centrale idroelettrica del Dniepr è una parte essenziale del sistema che sostiene la sicurezza nucleare della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Zelensky mi ha mostrato i recenti danni subiti dalla diga», ha twittato lo stesso Grossi postando foto della visita. E ancora: «Ho reiterato il pieno supporto dell'Aiea agli impianti nucleari ucraini».
I met 🇺🇦@ZelenskyyUa today in Zaporizhzhya City & had a rich exchange on the protection of the #Zaporizhzhya NPP and its staff. I reiterated the full support of the @IAEAorg to #Ukraine’s nuclear facilities. pic.twitter.com/fSPIMnYfhL
— Rafael MarianoGrossi (@rafaelmgrossi) March 27, 2023