È quanto emerge da un'analisi della Defense Intelligence Agency, inclusa nei documenti segreti americani finiti online negli scorsi giorni
WASHINGTON D.C. - Secondo una valutazione della Defense Intelligence Agency, che fa parte dei documenti top secret del governo americano trapelati online e ottenuti dal Washington Post, la guerra tra Ucraina e Russia dovrebbe protrarsi fino al 2024, senza che nessuna delle due parti ottenga la vittoria e rifiutando di negoziare la fine del conflitto.
L'analisi conclude che, anche se l'Ucraina riconquistasse quantità «significative» di territorio e infliggesse «perdite insostenibili alle forze russe», un risultato che l'intelligence statunitense ritiene improbabile, i guadagni ucraini non porterebbero a colloqui di pace. Il documento indica che una tale situazione di stallo, quando nessuna delle due parti ottiene un vantaggio decisivo, è descritta nel documento come «lo scenario più probabile».
«I negoziati per porre fine al conflitto sono improbabili nel 2023 in tutti gli scenari considerati», si legge nel documento, che non è stato divulgato in precedenza.